ParchilazioParchilazio
NaturaFauna

Stazione Ornitologica

Con sede presso il Casale Rinaldi, la Stazione Ornitologica è la parte della Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile che si occupa di ricerca e studi.

    Nel 2001, la Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile avviava, presso le sponde del Lago di Ripasottile, una Stazione di inanellamento che negli anni a venire a posto le fondamenta per la creazione della Stazione Ornitologica con sede presso il Casale Rinaldi di proprietà dello stesso Ente.

    La Stazione Ornitologica gestisce e organizza, sul territorio dell’Area Protetta, studi e ricerche sulla fauna, nella sede operativa vengono programmate le attività in collaborazione con le Università, allo scopo di fornire agli studenti una realtà in cui poter svolgere il proprio tirocinio o la tesi di laurea, i cui elaborati finali costituiscono materiale utile per la gestione faunistica.

    Inoltre la Stazione Ornitologica si occupa di didattica formativa, attraverso diverse attività che coinvolgono universitari, visitatori, ragazzi di ogni età, con incontri in classe e uscite sul campo.

    Studi sui Mammiferi:    Censimento delle tane di Istrice Volpe e Tasso;      Censimento sul Lupo;     Studio sulla Lepre;     Censimento del Cervo.

    Studi sugli Uccelli:   MonITRing

     

      

    La mappa di Parchilazio.it

    Cerca nella mappa