ParchilazioParchilazio
23 Luglio 2022

AMMIRANDO I NOSTRI AMICI ALATI

Estate VIVIPARCHIDELAZIO.
Per la mattinata dedicata all'inanellamento una piacevole cattura.

Giovedì 21 luglio 2022 giovani visitatori provenienti dalla Capitale hanno raggiunto la Riserva per assistere all'attività di inanellamento dei passeriformi presso la stazione ornitologica di Ripasottile. Gioia e stupore nell'apprendere così tante notizie e curiosità sull'avifauna presente. Transetti, reti Mist Nets, anelli applicati sulle zampe degli uccelli che permettono di identificarli in maniera univoca, schede da compilare con i dati identificativi, migrazioni e tanto altro per un pubblico attento e rispettoso dell'ambiente.

Oltre 40 gli uccelli inanellati fra questi Capinere, Usignoli, Pettirossi, Cannaiole, Scriccioli, Verdoni e Usignoli di fiume. Molti i giovani che ancora presentavano i caratteri distintivi acquisiti nel nido e in tarda mattinata una piacevole e inaspettata sorpresa la cattura di due splendidi Gruccioni.

I gruccioni, arrivati ormai alla fine del periodo riproduttivo, iniziano a riunirsi in gruppi di volo sulla piana reatina e verso la fine di agosto partiranno alla volta dell’Africa dove passeranno l’inverno.

Questa coloratissima specie scava una galleria sugli argini dei fiumi e nel fondo della stessa depone le uova, i giovani una volta cresciuti usciranno dalla cavità e raggiungeranno i genitori nel cielo compiendo spettacolari evoluzioni acrobatiche e così facendo impareranno a catturare le prede.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa