ParchilazioParchilazio
Dal 30 Agosto 2021 al 30 Agosto 2021

ALLA STAZIONE DI RIPASOTTILE UNA DOMENICA ALL’INSEGNA DELL’ORNITOLOGIA

Inanellamento passeriformi.

Domenica 29 agosto 2021, presso la stazione ornitologica della Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile, si è svolta una speciale sessione di inanellamento aperta al pubblico.

Con inizio alle ore 9.00 e termine alle ore 12.00, i visitatori, su prenotazione e scaglionati in piccoli gruppi, hanno avuto la possibilità di assistere all’attività di inanellamento dell’avifauna pertanto oltre che osservare, a distanza ravvicinata, alcune specie che in natura sono difficili da individuare, ne hanno scoperto le peculiarità, riconosciuto le caratteristiche ed ammirato la bellezza.

La mattinata è stata davvero interessante per le catture, sono stati inanellati 40 uccelli tra cui pettirosso, cannaiola, usignolo di fiume, scricciolo, rampichino, usignolo, luì piccolo, capinera e beccafico.

Ben 15 esemplari di beccafico sono stati inanellati pertanto, riferisce l’ornitologo: «E’ con grande sorpresa che a questo punto dell’anno rileviamo la presenza di questa specie, la cattura del beccafico a fine agosto indica che si è aperta la migrazione che si protrarrà nei mesi di settembre, ottobre e parte di novembre. Il beccafico nella Nostra Riserva non si riproduce». 

      

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa