ParchilazioParchilazio
30 Agosto 2021

ALLA STAZIONE DI RIPASOTTILE UNA DOMENICA ALL’INSEGNA DELL’ORNITOLOGIA

Inanellamento passeriformi.

Domenica 29 agosto 2021, presso la stazione ornitologica della Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile, si è svolta una speciale sessione di inanellamento aperta al pubblico.

Con inizio alle ore 9.00 e termine alle ore 12.00, i visitatori, su prenotazione e scaglionati in piccoli gruppi, hanno avuto la possibilità di assistere all’attività di inanellamento dell’avifauna pertanto oltre che osservare, a distanza ravvicinata, alcune specie che in natura sono difficili da individuare, ne hanno scoperto le peculiarità, riconosciuto le caratteristiche ed ammirato la bellezza.

La mattinata è stata davvero interessante per le catture, sono stati inanellati 40 uccelli tra cui pettirosso, cannaiola, usignolo di fiume, scricciolo, rampichino, usignolo, luì piccolo, capinera e beccafico.

Ben 15 esemplari di beccafico sono stati inanellati pertanto, riferisce l’ornitologo: «E’ con grande sorpresa che a questo punto dell’anno rileviamo la presenza di questa specie, la cattura del beccafico a fine agosto indica che si è aperta la migrazione che si protrarrà nei mesi di settembre, ottobre e parte di novembre. Il beccafico nella Nostra Riserva non si riproduce». 

      

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa