A partire da oggi il giardino della sede dell’Ente Parco accoglierà un percorso didattico dedicato alle piante autoctone del territorio dell’Area protetta e alle particolarità storico-architettoniche presenti a Villa Cantarano.
Una serie di pannelli didattici accompagnerà alla scoperta della flora locale protetta, facendone conoscere caratteristiche botaniche e curiosità culturali. Una particolare attenzione è stata dedicata anche agli elementi storici, come le mura antiche della città e le strutture ad esse associate.
Le schede didattiche sono state realizzate dai giovani Volontari che vivono presso l’Ente Parco l’esperienza del Servizio Civile Universale, con la supervisione del personale dell’Ente. I volontari che hanno partecipato al progetto ne hanno ideato la grafica, curato i contenuti e hanno prestato la loro voce per gli audio dei singoli pannelli.
Su ogni pannello, infatti, troverete in alto a destra un QRcode che permette di ascoltare i contenuti della scheda con l’obiettivo dii rendere fruibili le informazioni e gli approfondimenti anche a persone con difficoltà visive o a coloro che vogliono accedere ai testi in modo alternativo alla lettura.
Vi aspettiamo per una piacevole permanenza in questo angolo verde del centro sporico e ci auguriamo che, possiate apprezzare il valore degli elementi storici e naturali di questo territorio.
Ideazione e coordinamento: Daniela di Fazio, Stefano Di Russo, Pasquale Carnevale
Grafica: Marzia Massa, Stefano Di Russo
Testi: Maria Rita Arduini, Roberta Di Lauro, Aurora Martelli
Registrazione audio e voci: Gianmarco Latilla, Alex Fiorillo, Alice Feula, Gabriele Parasmo, Sara Iannitti, Lorenzo Tedesco, Rixihna Bardhi, Raffaella Lambraia, Pierluigi Petruccelli, Davide Conte, Margherita Sacchetti