ParchilazioParchilazio
14 Maggio 2023

Il Cervo, il Lupo, il Canguro II

Secondo incontro: Lo Spazio del Sacro

Il secondo incontro di avvicinamento alla cultura dei popoli aborigeni australiani ha per tema il significato e l’importanza dello Spazio del Sacro per questa civiltà.

Lo Spazio del Sacro, un concetto presente in tutti i popoli della Terra, è il luogo metaforico in cui le rivelazioni primordiali, le manifestazioni artistiche, le strutture sociali e la gestione delle riserve alimentari abitano, in uno stretto legame di continuità.

Domenica 14 maggio, a partire dalle ore 10e30, la dott.sa Clara Orlandi con Alessandra Fazzi e Giuseppe Carlini guideranno i partecipanti nella conoscenza delle tradizioni aborigene, attraverso l'evocazione del rituale sacro dell'incontro, accompagnati dai suoni del didgeridoo (strumento tradizionale di grande fascino) e del tamburo, lungo un percorso, anche fisico, di sassi dipinti e opere pittoriche.

Nel pomeriggio, alle 15.00, visita guidata con la dott.sa Angela Cassotta al centro storico di Barbarano Romano. Lo spostamento tra l'areadi Caiolo e il paese è a carico dei partecipanti.

E' possibile pranzare presso la "Casina di Caiolo" prenotando al numero 3339434489 (Rita).

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa