ParchilazioParchilazio
7 Giugno 2022

Da Seattle al bosco delle fiabe 21 studenti USA in visita al Monumento Naturale Bosco del Sasseto


Coinvolti, partecipi, entusiasti, empatici… Sono stati soprattutto questo gli universitari dello Stato di Washington che il 31 maggio scorso hanno partecipato ad una lunga ed esaustiva visita guidata nel Bosco del Sasseto a Torre Alfina. 
Ospitati per una settimana dall’Agriturismo Pulicaro nell’ambito dell’iniziativa “From Farm to Table” inclusa nella programmazione CETS (Carta Europea del Turismo Sostenibile) della Riserva Naturale Monte Rufeno, accompagnati dalla professoressa Ann Anagnost, antropologa, guidati da Filippo Belisario, tecnico e referente CETS della Riserva, i 21 ragazzi hanno apprezzato i mille scorci e la naturalità monumentale del bosco, assaporandone silenzi e profumi. 
Alto e competente il livello delle domande, accompagnate da riflessioni e ipotesi sulla ricchissima biodiversità del sito. Pari curiosità è emersa per la vicenda umana e familiare del bosco, indissolubilmente legata alla famiglia Cahen e culminata con la scoperta del mausoleo del marchese Edoardo. 
Il tempo di tornare alla luce calda del giorno e molti hanno sentito forte la voglia di rinfrescarsi… Cosa di meglio di una vicina gelateria artigianale per concludere alla grande la mattinata? 

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa