
Il saluto del Parco ai volontari
In attesa di conoscere i nuovi volontari per l'edizione 2025/2026 del servizio civile presso l'Ente, il Parco saluta e ringrazia i ragazzi che hanno concluso il percorso proprio in questi giorni. Chiara e Lorenzo che hanno lavorato sul progetto: “La Cura dei Cammini e della Fauna selvatica”; Elisa e Riccardo che si sono dedicati a: ”Futuro Sostenibile Impariamo e Cresciamo con l’Agenda 2030”.
I volontari, affiancati dagli Operatori Locali di Progetto (scelti fra i Dipendenti in servizio presso l'Ente), hanno approfondito, in questo anno, la conoscenza dell’area protetta e si sono messi in gioco in base al proprio bagaglio di competenze, ognuno seguendo un percorso relativo al progetto di assegnazione.
È stato un anno dedicato alla formazione e all’arricchimento umano e professionale, al fianco del Personale del Parco che, come ogni anno, svolge con entusiasmo ed impegno questa importante attività.
L’esperienza del Servizio civile offre l’opportunità di misurare le proprie capacità nell’ambito lavorativo e di sviluppare abilità nel lavoro di gruppo, divenendo parte di realtà lavorativa.
"Nel ringraziare i giovani - commenta il commissario straordinario dell'Ente, avv. Ivan Boccali - che hanno concluso l'esperienza del servizio civile, auguriamo loro di proseguire il proprio cammino con la stessa dedizione che hanno dimostrato in questi mesi, forti dell’esperienza vissuta e anche con un pizzico di fortuna per realizzare tutti i progetti futuri".