ParchilazioParchilazio
6 Marzo 2024

Disciplina delle attività enoturistiche e oleoturistiche

l'incontro a Monte Porzio Catone

Il commissario del Parco regionale dei Castelli Romani, avv. Ivan Boccali, parteciperà all’incontro sulla “Disciplina delle attività enoturistiche e oleoturistiche”, che si svolgerà  lunedì 11 marzo alle ore 18:00, presso i locali dell’Ephebeum a Monte Porzio Catone (RM).

All’iniziativa saranno presenti oltre al sindaco del comune di Monte Porzio Catone, Massimo Pulcini, rappresentanti della Città Metropolitana di Roma Capitale e della Regione Lazio tra i quali l’Assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare, Parchi e Foreste e al Bilancio della Regione Lazio, on. Giancarlo Righini, promotore della L.R. n. 14 del 27/10/2023, sulla quale è incentrato l’incontro. 

La suddetta legge avente per oggetto: “Disciplina delle attività enoturistiche e oleoturistiche”, consolida in ambito regionale quanto già regolamentato in materia, da leggi e decreti ministeriali. Stabilisce una serie di norme e requisiti tecnici per regolamentare e promuovere le attività legate all'enoturismo e all'oleoturismo nel territorio regionale. La finalità è quella di promuovere la crescita di un turismo  legato a prodotti di eccellenza come il vino e l’olio, che possono contribuire, opportunamente supportati, allo sviluppo economico ed occupazionale. La legge si prefigge infatti di attivare la promozione delle produzioni vinicole e di olio d'oliva regionali; la formazione e riqualificazione degli operatori del settore; la creazione di percorsi enoturistici e oleoturistici.

L’intento è quello di incoraggiare la creazione di una rete di aziende in grado di promuover il territorio prestando particolare attenzione alla tutela della biodiversità, ma anche di favorire un circuito turistico in grado di attrarre visitatori, attraverso una valorizzazione e promozione mirata del comparto agricolo del vino e dell’olio, con ricadute positive sulle economie locali.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa