ParchilazioParchilazio

Sentiero Castagneto

Quick info

  • Difficoltà: Facile
  • Durata: 1h e 30m
  • Distanza: 4 Km
  • Dislivello in salita: 290 m
  • Tipologia: A piedi, A cavallo, In bici

Cerca nella mappa

Le “Antiche Vie” della raccolta

La frequentazione del castagneto, nei periodi di raccolta, avveniva partendo a piedi direttamente dal centro abitato e percorrendo sentieri battuti. Lungo queste “Antiche Vie” si possono osservare le “casette”, i vecchi essiccatoi che venivano impiegati per la lavorazione della castagna, raffinando la tradizionale “Mosciarella”. Oggi appaiono nella veste di costruzioni suggestive che possono aiutare a comprendere le fasi di elaborazione del prodotto finito.

Questi luoghi, deputati alla trasformazione della Castagna da fresca a essiccata “Mosciarella”, sono esempio della perfetta integrazione tra uomo e ambiente, testimonianza antropologica e storica delle attività castanicole tradizionali, del tutto compatibili con il paesaggio.

Passeggiare all’interno del Monumento Naturale “Il Castagneto Prenestino” vuol dire trovarsi circondati da castagni vetusti, con dimensioni al fusto a volte superiori ai 6 m di circonferenza, che rappresentano un micro ambiente complesso, in grado di ospitare diverse tipologie di funghi, muschi, licheni, micro e macro fauna. Questi alberi sono cresciuti in forma libera divenendo di per sé veri e propri “monumenti naturali”.