#ViviParchideLazio
Parco Appia Antica

#ViviParchideLazio
Parco Appia Antica

il 04 settembre 2020

Venerdì 4 settembre

Le piante italiane
Piacevole passeggiata adatta a tutti e dedicata a over 65 nella tenuta di Tor Marancia alla scoperta delle piante originarie italiane tramandate nelle varie generazioni Orario: dalle 9,00 alle 11,00. Punto Info Tor Marancia via dei Numisi, 165 (nei pressi delle Poste di via Sartorio). Numero massimo di partecipanti: 15. Prenotazione obbligatoria: info@nereide.eu o 339930313.

Acquerello per bambini nell'orto
Gli incontri con la pittrice e illustratrice Gioia Marchegiani, si svolgono en plein air, immersi nel verde, tra i profumi delle erbe aromatiche e i colori di fiori e foglie di ogni stagione. Dipingere nella natura è una forma di meditazione per bambini e adulti, un modo per ritrovare pace e armonia con se stessi. Condivideremo conoscenze tecniche ma soprattutto sarà incoraggiato un uso libero e personale del disegno e della pittura. Max 7 partecipanti - informazioni e prenotazioni email a hortus.zappataromana@gmail.com Ore 10,00 -11,00 Hortus Urbis, ex Cartiera Latina, via Appia Antica 42 (parcheggio via Appia Antica, 50).

A spasso nella Storia medievale
Un percorso nel Parco alla ricerca del passato tra Torri, Casali e intrighi di palazzo. Adatta over 65. Prenotazione obbligatoria: Cristina Mura 333 2734945 info@inforideeinmovimento.org Ore 17,00 Punto Informativo Area Acquedotti Area Giochi Via Lemonia.

Erbe Spontanee, riconoscimento e utilizzi
Laboratorio didattico dedicato agli over 65. Riscopriamo il piacere di andare in cerca di erbe alimentari spontanee, stare in contatto con la natura, fare salutari passeggiate e variare la dieta scoprendo nuovi sapori e alimenti che spesso possiedono anche composti importanti per il nostro organismo e per la nostra salute. Si propone un percorso didattico che consentirà ai partecipanti di imparare non solo a riconoscere le piante spontanee di interesse alimentare della Campagna romana, ma anche a raccoglierle nel modo e nel periodo giusto. Lezione su campo tenuta da Enrico Iannuzzi, botanico, conoscitore del’Appia Antica e amico di Hortus Urbis. Max 12 partecipanti. Prenotazione obbligatoria e info hortus.zappataromana@gmail.com Ore 17,00 - 18,30 Hortus Urbis, ex Cartiera Latina, via Appia Antica 50 (possibilità parcheggio)

C'è SPAZIO per Tutti!
Rivolto specificamente ad anziani e pubblico generico Una serata dedicata allo spettacolo offerto dalla volta celeste. Un viaggio tra le costellazioni estive, con osservazioni al telescopio della Luna, Giove e Saturno. L'oculare del telescopio sarà igienizzato ad ogni utilizzo. Prenotazione obbligatoria: eventi@scienzimpresa.com Dalle ore 20,30 alle ore 23,30 Area degli Acquedotti del Parco Regionale dell'Appia Antica, Metro A Giulio Agricola, via Lemonia, ingresso parco zona pista di pattinaggio altezza Punto Info.