#ViviParchideLazio: gli appuntamenti di agosto al Parco dei Castelli Romani

#ViviParchideLazio: gli appuntamenti di agosto al Parco dei Castelli Romani

dal 07 agosto 2020 al 30 agosto 2020

di Parco Naturale Regionale Castelli Romani

#ViviParchideLazio è il ciclo di appuntamenti estivi nella aree protette del Lazio, finanziati dalla Regione a sostegno delle famiglie. Di seguito le iniziative di agosto 2020, che si terranno al Parco dei Castelli Romani.


PARCO ASTRONOMICO "LIVIO GRATTON"

Il cielo del mese al Planetario

"Il cielo del mese al Planetario" a cura dell'ATA (Associazione Tuscolana di Astronomia) si svolgerà presso il Parco astronomico "Livio Gratton" di Rocca di Papa. L’evento permetterà ad adulti e bambini di immergersi nell’affascinante mondo dell’astronomia e di vivere un’intera serata all’insegna della scoperta del cielo e dell’emozione. Sotto la cupola  del Planetario fisso, gli esperti operatori dell’Associazione Tuscolana di Astronomia illustreranno al pubblico il cielo del mese con l’ausilio di foto spettacolari e di video. Al termine dello spettacolo il pubblico potrà osservare al telescopio tutti gli oggetti celesti visibili, sotto la guida degli esperti operatori dell’ATA, e visitare la cupola astronomica che ospita il telescopio della ricerca a controllo remoto.    


Calendario agosto: venerdì 7
Tipologia: divulgazione scientifica   
L'evento dura tre ore circa, appuntamento ore 20.15 - 21.30

Info e prenotazioni: ATA - 06 94436469 - segreteria@ataonweb.it


Serata Perseidi

L'evento speciale "Serata Perseidi", è dedicato alla scoperta e all’osservazione del famoso sciame meteorico delle Perseidi, note a tutti con il nome di stelle cadenti di San Lorenzo. Si tratta dell’appuntamento più atteso dell’estate astronomica, un’occasione unica per dilettarsi nell’osservazione del cielo e per conoscere tutti i suoi segreti sotto la guida degli esperti dell’Associazione. In particolare, l’evento vuole avvicinare il pubblico, attraverso conferenze, proiezioni nel planetario – formidabile strumento di simulazione del cielo – e osservazioni a occhio nudo e ai telescopi, alla conoscenza delle meraviglie del cielo e del fenomeno delle stelle cadenti, che anche quest’anno promettono uno spettacolo imperdibile.

Calendario agosto: mercoledì 12
Tipologia: divulgazione scientifica   
La visita guidata dura tre ore circa, appuntamento ore 20.15 - 21.30

Info e prenotazioni: ATA - 06 94436469 - segreteria@ataonweb.it


Stelle in famiglia

L'Astroincontro "Stelle in famiglia", è dedicato soprattutto ai bambini. Ad aprire l’evento sarà una conferenza divulgativa a cura di un esperto dell’Associazione Tuscolana di Astronomia. Il tema scientifico verrà trattato utilizzando un approccio metodologico basato sulla scoperta e sul gioco per stimolare l’interesse e la curiosità dei più piccoli verso l’astronomia. Al termine della conferenza il pubblico potrà osservare al telescopio tutti gli oggetti celesti visibili, sotto la guida degli esperti operatori dell’ATA, e visitare la cupola astronomica che ospita il telescopio della ricerca a controllo remoto

Calendario agosto: venerdì 21
Tipologia: divulgazione scientifica   
La visita guidata dura tre ore circa, appuntamento ore 20.15 - 21.30

Info e prenotazioni: ATA - 06 94436469 - segreteria@ataonweb.it
 
LA BARCA DIDATTICA

Il Sentiero dell'Acqua   

Il battello "Falco", la Barca Didattica del Parco dei Castelli Romani effettua escursioni nel bacino lacustre di Castel Gandolfo percorrendo il Sentiero dell’Acqua, un servizio affidato in convenzione con il quale l’Ente Parco avvicina i cittadini ai temi ambientali e storicoarcheologici in modo semplice e suggestivo. Il Sentiero dell’Acqua vuole essere un’attività istituzionale di educazione ambientale che permette ai fruitori di conoscere, amare e quindi tutelare uno dei simboli dell’area protetta: il lago Albano.

Calendario agosto: sabato 8 e domenica 9
Tipologia: osservazione naturalistica
Le visite guidate lungo il Sentiero dell'Acqua dureranno circa un'ora con partenza alle ore: 15.00 - 16.00 - 17.00 - 18.00

Info e prenotazioni: Federico Bronzi – 347 6104110


COLLINA DEGLI ASINELLI

Trekking in compagnia degli asinelli

Trekking in compagnia degli asinelli: questo il nuovo modo di conoscere ed amare ancora di più la natura che ci circonda. Piacevole passeggiata alla scoperta di boschi, pascoli e tracce di animali selvatici, il tutto con la calma che appartiene ai nostri amici asinelli. Appuntamento sempre a Piazzale San Silvestro – Monte Compatri. Consigliati un abbigliamento comodo, il cappellino ed una borraccia d’acqua.

Calendario agosto: domenica 9, sabato 29 e domenica 30
Il trekking in compagnia degli asinelli durerà tre ore, con parte4nza alle ore: 16.30 e 18.00

Info e prenotazioni: Lucia Russo – 347 9306410