Eventi del fine settimana al parco Appia Antica

il 23 novembre 2019

Sabato 23 novembre
Mostra didattica Storie raccontate nei libri per ragazzi

Fino a domenica 15 dicembre al Casale dell'ex Mulino (via della Caffarella 23) sarà possibile visitare la mostra didattica "Storie raccontate nei libri per ragazzi" curata da Pasquale Grella, Educatore Ambientale del Parco.
Parlare di storie ai bambini consente di esplorare mondi in cui la fantasia apre scenari possibili ed emozionanti, dove la paura e i pensieri destinati talvolta a restare nel chiuso, trovano spazio e parole. D’altra parte i bambini sono in una fase di avvio del proprio percorso iniziale, la loro storia si sta costruendo attraverso le prime esperienze, l’approccio alla narrazione li aiuta a ritrovare cadenze temporali, connessioni, similitudini.
La mostra è allestita in una delle "aule" del Casale dell'ex Mulino che è tra le altre cose uno dei centri di educazione ambientale del Parco.
La mostra è visitabile il sabato e la domenica negli orari di apertura al pubblico (10,00 - 16,00).
Su richiesta scrivendo a p.grella@parcoappiaantica.it. Il Casale dell'ex Mulino è raggiungibile solo a piedi o in bicicletta. L'ingresso più vcino è quella di via della Caffarella lato Appia Antica.

Sabato 23 novembre
Altissime e purissime

Vieni a camminare con noi nel parco e scopri quante sorgenti esistono e come si sono formate!
Acque pulite o potabili, geologia e storia. Tutto questo nella visita guidata che ti porterà a scoprire cosa scorre sotto i tuoi piedi!
La visita avrà una durata di circa 3 h. Si consigliano scarpe comode.
Costo: € 5,00 inclusa la Carta Amici del Parco Appia Antica. Appuntamento alle ore 9,30 ingresso Valle della Caffarella - via Macedonia
Prenotazione obbligatoria marcosenfett@gmail.com beatrice@melesmeles.it

Sabato 23 novembre e domenica 24 novembre
Sepolcro di Annia Regilla

L’area oggi denominata Casale dell’ex Mulino faceva parte del “Pago Triopio” di Erode Attico, influente personaggio dell’età degli Antonini (metà II sec. d.C.). Il Pago Triopio era un vasto possedimento agricolo trasformato in una sorta di santuario e dedicato alla memoria della sua defunta moglie Annia Regilla. Aperto tutti i sabati e le domeniche: ore 10,00 - 18,00 (fino al 27 Ottobre) e ore 10,00 - 16,00 (fino al 22 Dicembre)
Visita guidata su richiesta: domenica ore 11,00 e ore 15,00
Costo visita: gratuito con Carta Amici del Parco
NOTA BENE: in caso di maltempo non si assicurano regolari orari di apertura e chiusura, poichè non possono essere garantiti i livelli di sicurezza per il pubblico.

Domenica 24 novembre
Sepolcro di Priscilla

Pur nascosto da casali di epoca più recente, il sepolcro di Priscilla si presenta maestoso: il suo alto podio con le 13 nicchie, la torre di epoca medievale al di sopra, la suggestiva cella al di sotto, trasformata, e così protetta, in caciara fino ad epoca recente.
Una visita che conduce in un mondo di amore dimostrato platealmente da Tito Flavio Abascanto, liberto dell’Imperatore Domiziano, nei confronti della sua bella moglie Priscilla, il cui sontuoso funerale verrà immortalato dal poeta Stazio.
Aperto tutte le domeniche: ore 10,00 - 13,00. Visita guidata su richiesta: ore 11,00
Costo visita: gratuito con Carta Amici del Parco
NOTA BENE: in caso di maltempo non si assicurano regolari orari di apertura e chiusura, poiché non possono essere garantiti i livelli di sicurezza per il pubblico. La terza domenica del mese la visita sarà a cura del Parco Regionale dell'Appia Antica, tutte le altre domeniche a cura dell'Associazione Italia Nostra.

Domenica 24 novembre
L'acqua un bene prezioso

Alla scoperta del ciclo dell’acqua dei suoi stati e di come i viventi la sfruttano, la depurano e la conservano e l’uomo la “consuma” e la inquina.
Età 8-12 anni. Ore: 11,00 e 12,30. Costo 10 euro ( 8 euro con Carta Amici del Parco)
Età 4-7 anni. Ore: 11,30 e 14,30. Costo 6 euro ( 5 euro con Carta Amici del Parco)
Tutti i contributi raccolti sono devoluti ad Aina Onlus- New Hope per i " Bimbi del Meriggio".
Info e prenotazioni per gruppi : appiadinatura@libero.it o 335 6880515

Domenica 24 novembre
Appia Antica XI miglio

Visita guidata al tratto di Appia Antica compreso tra il XI e XII miglio dove sarà possibile ammirare il tratto di Appia Antica che comincia a salire verso i Castelli Romani punto privilegiato di osservazione della città di Roma e della basilica di S.Pietro. La visita guidata si articolerà tra monumenti unici della Campagna Romana, come la torre segnale del caposaldo geodetico fatta costruire dall’astronomo padre Angelo Secchi nel 1870 su un sepolcro romano, fino alle recenti scoperte come il tratto di strada romana sotto l’edifico del Mc Donald’s sulla via Appia Nuova, per arrivare fino alla tenuta dei frati Trappisti con la chiesa, il monastero e il villino seicentesco della famiglia Colonna.
Visita guidata gratuita per i possessori della “Carta Amici del Parco”, durata 2 ore.
Inizio ore 10,30, prenotazione obbligatoria eventi.ilriccio@gmail.com

 

Vai al calendario eventi nel parco Appia Antica clicca qui