ParchilazioParchilazio
Dal 3 Settembre 2021 al 3 Settembre 2021

"Uno Scomodo Equilibrio". Spettacolo di musica e parole con Mario Tozzi ed Enzo Favata

Uno spettacolo per ricordare a tutti noi la fragilità dell'ambiente e il ruolo attivo che possiamo avere per salvarlo.

Quick info

Ore 20.30 - Ingresso dalle ore 19.30 per consentire svolgimento procedure COVID19
Luogo G20 Green Garden, vicolo di Sant'Urbano
Parcheggio gratuito via Appia Pignatelli, 50

Nel 2020 e 2021 la pandemia Covid-19 ci ha messo di fronte al fatto che le malattie, specialmente le pandemie, possono pesantemente condizionare la storia degli uomini. A qualcuno è sembrata una sorpresa, ma, in realtà, è stato sempre così. In realtà, siamo impreparati alle pandemie perché non consideriamo il mondo naturale e lo saccheggiamo sistematicamente, scoperchiando il vaso di pandora dei virus e dei batteri, veri e propri profughi della distruzione ambientale provocata dalla nostra prepotenza aggressiva.  Nascondercelo ancora significa non tenere nella giusta considerazione la scienza e lo stesso ambiente di cui siamo figli.  Lo spettacolo di Mario Tozzi ed Enzo Favata non punta l’attenzione sugli aspetti biomedici di Covid-19, ma sugli aspetti ambientali, ecologici e evolutivi, con qualche cenno a quelli storici, nella convinzione che sia la storia della vita sulla Terra, che quella scritta dagli uomini ci insegnino molto sull’origine e sul rapporto con le epidemie. 

Mario Tozzi

Scienziato, primo ricercatore presso il CNR, e dal 2013 Presidente del Parco regionale dell'Appia Antica. 
Ha condotto studi sull’evoluzione geologica del Mediterraneo centro-­‐orientale. E’ autore di oltre 50 pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e internazionali.
Del 2012 è il suo libro,“Pianeta Terra. Ultimo Atto” edito da Rizzoli, preceduto da altri titoli come “Il grande libro della Terra” e “Italia segreta. Viaggio nel sottosuolo da Torino a Palermo”. E' noto al grande pubblico anche per una serie di fortunate trasmissioni televisive di divulgazione scientifica: “Atlantide”, “Allarme Italia”, “La Gaia Scienza”, “Gaia, il pianeta che vive” e l'ultimo grade successo di Sapiens 
Oggi unisce la sua competenza scientifica e le doti di comunicatore per dedicarsi ad una intensa attività di educazione delle giovani generazioni alla conoscenza delle tematiche legate all'ambiente e alla salvaguardia dei territori.

Enzo Favata

Musicista  tra i jazzisti italiani più conosciuti  anche  sulla scena del jazz internazionale come sassofonista,  compositore e autore di musiche originali per cinema, radio, teatro, documentaristica. I suoi progetti, caratterizzati da un originale intreccio tra elettronica , musiche popolari e avanguardia, opere sinfoniche, sono stati ospitati in prestigiosi festival ed innumerevoli palcoscenici, in tutto il mondo. Favata ha suonato e registrato dischi con Dino Saluzzi, Enrico Rava, Miroslav Vitous, Lester Bowie, Art Ensemble of Chicago, Metropole Orkest, Trilok Gurtu, Roy Paci,  Dave Liebman, Guinga, Omar Sosa, Django Bates, Tenores di Bitti , Eivind Aarset , Mulatu Astatke , Jan Bang e tanti altri.

Attualmente ha al suo attivo oltre 30 album Molto abile con l’elettronica dal vivo, miscelata con i suoi strumenti a fiato, la utilizza in questo progetto con un sistema di filtraggio del suono dei suoi sassofoni, clarinetti e strumenti etnici, creando magiche atmosfere sonore sulle quali scorre il racconto di Mario Tozzi caratterizzando il suono degli spettacoli  del famoso duo oramai in attività.

 

Mario Tozzi – voce
Enzo Favata – sassofoni, clarinetti, live electronics 
Produzione: Egea Live  

Lo spettacolo si svolge nell'ambito delle attività dell'Estate delle Meraviglie della Regione Lazio e del G20 Green Garden.

Accesso consentito solo con GreenPass
Prenotazione obbligatoria spettacolo gratuito, euro 2 di servizi di segreteria 

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa