ParchilazioParchilazio
Dal 9 Luglio 2021 al 9 Luglio 2021

Cartiera ReOpening - Rap urbano e poesia pastorale

All'interno degli eventi dell'Estate delle meraviglie dei Parchi del Lazio, promossa dalla Regione Lazio, Cartiera ReOpening si inserisce con una 3 giorni, suddivisi settimanalmente, dove la Cartiera Latina tornerà a riempirsi di eventi gratuiti che spazieranno tra mostre, spettacoli, danza ed attività per bambini.

Venerdì 9 Luglio, vedremo sfidarsi a suon di rima, due capisaldi di due generi musicali molto distanti ma anche molto vicini.
Gli Assalti Frontali sono i primi ad aver fatto hip-hop in italiano. Nati dalle ceneri del collettivo musicale romano Onda Rosse Posse, nato alla fine degli anni ‘80, hanno fatto la storia dell’hip hop scrivendo rime intrise d’ideali, impegno sociale e storie di vite ai margini.
Di contro, la poesia estemporanea, o poesia a braccio, è una forma d’arte popolare di grande interesse storico, antropologico e letterario. L’ottava rima affonda le proprie radici nella struttura metrico-ritmica dei poemi cavallereschi e grazie alla creatività dei Cantori dell’Alta Sabina, il “canto improvvisato” è una realtà ancora viva.
Nell’area verde dell'ex Cartiera, intorno a un tavolo con sopra un fiasco di vino, 6 bicchieri e dell'ottimo cacio, Militant A (voce del noto gruppo romano) e I'll Nano (freestyler), incontrano Donato De Acutis, Giampiero Giamogante, Marco Calabrese, Francesco Marconi, rappresentanti delle lunga tradizione dell'improvvisazione in endecasillabi, e il ciaramellaro Andrea delle Monache.
I temi per la poesia a braccio che infuocheranno l'aria, saranno inizialmente quelli proposti dal pubblico e poi quelli delle canzoni degli Assalti Frontali.
Una serata speciale di rime, su beat e ciaramelle di Amatrice, dove la cultura del Rap urbano incontra e si scontra con la cultura pastorale.
Non vi resta che venire a vedere cosa succederà.
Prenotazione obbligatoria: parcoappiaantica.eventbrite.it

La Cartiera Latina sarà aperta anche con altre attività:
Ore: 17-18.30 – Visita guidata alla Cartiera Latina (prenotazione in loco, suscettibile a tempi di attesa in considerazione del numero di partecipanti, nel rispetto delle norme Covid)

Ore: 17.00 – Apertura spazio espositivo con la doppia mostra di Anne Stiffer e Corrado Sassi “Contaminazioni naturali” (prenotazione in loco, suscettibile a tempi di attesa in considerazione del numero di partecipanti, nel rispetto delle norme Covid)

Sul posto sarà presente un punto ristoro a cura di Eus - Il buono fatto bene accompagnato dalle fresche birre prodotte dal birrificio di economia carceraria Vale la pena.
 

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa