ParchilazioParchilazio
30 Aprile 2024

BIOBLITZ NELLA RISERVA NATURALE DI MONTERANO

Si è svolta ieri la prima uscita sul campo di educazione ambientale dedicata alle classi V della scuola primaria di Canale Monterano e relativa al progetto "Zone umide, serbatoi di biodiversità", realizzato dal Comune e dalla Riserva Naturale Monterano.
Accompagnati dai Guardiaparco Marco, Tito e Riccardo e dalla guida Chiara, i ragazzi hanno avuto l'occasione di vedere coi propri occhi le bellezze dei laghetti della Mercareccia e di Monte Angiano, che ha regalato una quantità incredibile di orchidee selvatiche.
Col supporto degli smartphone, le due classi hanno potuto catturare tantissime immagini per poi partecipare al "City Nature Challenge 2024", la caccia al tesoro della biodiversità che si è svolta su scala mondiale negli ultimi tre giorni.
In collaborazione con l’Accademia Nazionale delle Scienze, detta dei 40, per il 2° anno consecutivo attraverso la piattaforma iNaturalist le osservazioni, opportunamente validate da esperti botanici e zoologi, contribuiranno ad arricchire il patrimonio di conoscenze scientifiche sulla biodiversità presente nell’Area Protetta.
City Nature Challenge è una iniziativa nata nel 2016 - ideata dal Natural History Museum della contea di Los Angeles e dalla California Academy of Sciences - con lo scopo di creare una comunità mondiale che “simultaneamente” va ad osservare da vicino la biodiversità, ovvero tutte le specie animali e vegetali che condividono il nostro stesso ambiente.
Un ringraziamento particolare alle alunne ed agli alunni che con entusiasmo hanno partecipato all’iniziativa ed al personale docente che come sempre si è reso disponibile per la migliore riuscita dell’attività.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa