ParchilazioParchilazio
12 Giugno 2021

Escursione alla barriera corallina e Spettacolo al Planetario

Il Gruppo Astrofili CDS-Hipparcos in collaborazione con il Dipartimento di Scienze di Roma Tre (Dipartimento di Eccellenza italiano) e con il Comune di Rocca di Cave organizza per sabato 12 giugno l'attività "Escursione alla barriera corallina e Spettacolo al Planetario".

L’attività avrà inizio alle 15,30 con l’escursione alla scogliera corallina Cretacica di Rocca di Cave “Attraverso 100 milioni di anni”. In un percorso di circa 1 km, lungo la via Genazzano, si trovano numerosi affioramenti fossiliferi che risalgono all'età Turoniana (circa 90 milioni di anni fa). Si tratta di resti di molluschi, spugne, coralli, appartenenti a specie in gran parte estinte alla fine dell’epoca Cretacica.  Una guida esperta, con l'aiuto di disegni e schemi, consente ai visitatori il riconoscimento dei fossili e dell'antico ambiente marino, insieme all’osservazione delle forme carsiche del territorio. Alle 17,30 al Planetario si svolgerà lo spettacolo “Simboli astrali nelle basiliche di Roma”. Lo spettacolo sarà introdotto dalla presentazione: Costellazioni e pianeti del giorno.

NOTA BENE: Per ragioni di contenimento del Covid-19 tutte le attività sono su prenotazione, inoltre è cortesemente richiesto di presentarsi muniti di mascherina.

Per prenotare clicca qui prenotaunposto.it/museogeopaleontologico

Scarica la locandina

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa