
Marco Scataglini presenta sul web i suoi libri, ogni mese a partire da novembre sarà possibile seguire sulla pagina facebook Colorseppia la presentazione del libro "Non ci sono più i fotografi di una volta".
Le dirette avranno una cadenza mensile, e saranno dei veri e propri “webinar” della durata di circa 30 minuti, in cui saranno presentati alcuni degli argomenti del libro. La prima data è sabato 3 novembre alle ore 18.30.
Programma degli incontri
Sabato 3 novembre - “Da Feininger a Michael Freeman”
Come e quanto sono cambiati i manuali di fotografia? Almeno quanto la fotografia e soprattutto quanto i fotografi stessi, dopo che il digitale ha reso tutto apparentemente più semplice.
Dicembre - “Tra analogico e digitale”
Davvero c'è differenza tra analogico e digitale? Davvero occorre scegliere, o un approccio ibrido ha senso?
Gennaio - "Guardare una fotografia”
Si sostiene giustamente che l'abilità più importante per un fotografo sia quella di saper vedere. Ma quanti sanno guardare una fotografia (anche di altri, o di grandi maestri) e comprenderla davvero, cioè vederla?
Febbraio - “Trovare il coraggio di cambiare”
Ogni fotografo ama rimanere nella propria “comfort zone”, dove non si sbaglia mai, si fanno sempre foto riconoscibili (e che magari molti apprezzano) e, in una parola, non si evolve mai. Eppure per essere davvero creativi, bisogna imparare a rischiare. Almeno qualche volta!