Il 24 maggio si celebra la Giornata Europea dei Parchi, nell’arco dell’intera settimana tutti i Parchi d’Italia organizzano iniziative volte alla conoscenza ed alla sensibilizzazione nei confronti del ricco patrimonio naturalistico del nostro Paese.
Per quanto riguarda la Regione Lazio nel fine settimana dal 25 al 27 maggio si concentrano tutta una serie di eventi che coinvolgono le aree naturali protette in una manifestazione denominata: “Il Cielo del Lazio – Il Cielo di Roma”, dove si accendono i riflettori sull’astronomia e l’osservazione del cielo notturno e per quanto riguarda il Parco dei Castelli Romani, venerdì 25 maggio, sugli abitanti notturni del nostro cielo.
Al calare del sole, quando l’oscurità ricopre il Parco e il silenzio avvolge la terra, c’è un altro mondo che si svela ai nostri occhi e percorrendo i sentieri al buio si ascoltano tutta una serie di rumori e suoni che di giorno sarebbe impossibile percepire. In posti lontani dai centri abitati, dove non arriva l’inquinamento luminoso, nelle sere prive di foschia è possibile osservare anche ad occhio nudo, le costellazioni, sentire il richiamo dei rapaci notturni e se si è abbastanza fortunati riuscire ad intravederli.
Oltre alle visite guidate notturne che saranno effettuate dai guardiaparco, il Parco dei Castelli Romani sarà presente nel fine settimana con uno stand, presso il Parco regionale dell’Appia Antica (ex Cartiera Latina), dove attraverso l’ausilio di materiale visivo si potranno conoscere gli esemplari della fauna selvatica che popolano il cielo del Parco.