ParchilazioParchilazio
27 Marzo 2018

Il Parco raccontato attraverso il Kamishibai

Il personale dell’ufficio educazione ambientale si trova oggi alla Scuola primaria di Ariccia (RM), per raccontare la storia del Parco attraverso il “Kamishibai”.

Il “Kamishibai”, traducibile come "dramma di carta", è una forma di narrazione che ha avuto origine nei templi buddisti nel Giappone del XII secolo, dove i monaci li utilizzavano per narrare ad un pubblico, alle prime armi, delle storie dotate di insegnamenti morali.

In questo contesto è stato riadattato per avvicinare i più piccoli all’ambiente, attraverso un approccio ludico, proposto spesso anche da biblioteche e ludoteche. Tante le storie da narrare con i contenuti più svariati: il bosco, gli animali, i rifiuti e tanti altri argomenti da concordare con gli insegnanti, per creare un racconto sulla base del programma svolto.

Un metodo didattico nuovo e originale per imparare a conoscere il territorio ma utile anche a migliorare la capacità di esposizione orale dei bambini ed effettuare un lavoro di divisione in sequenze e sintesi sui testi proposti.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa