ParchilazioParchilazio
29 Maggio 2017

Alternanza scuola/lavoro, il Parco dei Castelli Romani con gli studenti del Buonarroti di Frascati

La mappa logico-concettuale sulla quale si svilupperà il progetto

Prosegue l’impegno del Parco regionale dei Castelli Romani nelle attività di formazione degli studenti. Non solo educazione ambientale con le scuole, con i tanti progetti pensati per bambini e ragazzi, ma anche impegno che si rinnova in attività di alternanza scuola/lavoro, ulteriore occasione di apprendimento per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori introdotta dalla legge 107 del 2015 (La Buona Scuola).

Dopo l’esperienza del 2016 con gli studenti di Ariccia, quest’anno il Parco è impegnato a Frascati, con gli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale Geometri Buonarroti di Frascati.

In particolare i ragazzi lavoreranno, con il personale dell’Ente, alla progettazione di un sentiero geologico, partendo dall’ideazione, per passare alla pianificazione e all’uso degli strumenti per la costruzione cartografica, fino ad arrivare alla realizzazione e alla comunicazione del progetto stesso.

Un’esperienza che non vede, semplicisticamente, da un lato gli studenti che imparano e dall’altra gli esperti che spiegano, ma che è pensata e costruita per alimentare uno scambio intergenerazionale durante il quale si incentiverà lo scambio di esperienze e la crescita reciproca.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa