
Il percorso verso la sostenibilità e la cittadinanza attiva


I Guardiaparco e i volontari del Servizio Civile Universale del Parco dei Castelli Romani hanno incontrato gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “M. Amari – P. Mercuri” di Ciampino e Marino (RM), nello specifico il Liceo Artistico. Circa 80 studenti si sono riuniti in Aula Magna per scoprire di più sull’area protetta, in una prima lezione apprezzata e partecipata in cui è stato spiegato cos’è il Parco e quali funzioni svolge sul territorio, per passare poi ad illustrare gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, un progetto di sensibilizzazione nel quale sono coinvolti i volontari del Servizio Civile Universale.
Un’attività che unisce l’educazione ambientale alla formazione scuola-lavoro e che nasce con l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo della tutela ambientale e di offrire un’esperienza formativa concreta, a stretto contatto con il territorio.
Durante l’incontro, i Guardiaparco e i volontari del Servizio Civile Universale hanno anche illustrato il progetto “Arte Parco”, che fa parte del più ampio contesto riservato al Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento, che coinvolge anche altri Licei del territorio e che include tra le altre attività, anche un’esposizione di opere di carattere naturalistico lungo il Bosco del Ferentano a Marino.
“Si tratta di un’esperienza formativa importante per gli studenti - dichiara il presidente del Parco dei Castelli Romani, avv. Ivan Boccali - che contribuirà a far crescere la consapevolezza attorno ai temi della tutela ambientale. Un percorso che permette di sviluppare competenze trasversali utili, spendibili anche in un futuro contesto lavorativo”.
Il Parco attraverso la formazione scuola-lavoro ha l’ambizioso proposito di coinvolgere i ragazzi attivamente nella tutela del territorio, e di dare loro gli strumenti necessari per intraprendere un’opportunità di crescita personale e professionale.