ParchilazioParchilazio
4 Febbraio 2026

Gufo torna a volare

In libertà nel Parco dei Castelli Romani

Un bellissimo esemplare di Gufo comune (Asio Otus), recuperato dal CRFS (Centro di Recupero per la Fauna selvatica) Lipu di Roma, è stato affidato ai Guardiaparco per essere liberato nella nostra area protetta. 

Gli occhi grandi spalancati e l’aria fiera, è stato liberato all’imbrunire ai Pratoni del Vivaro, nei pressi dell’area boscata del Cerquone, habitat idoneo per il suo naturale reinserimento.

Una collaborazione quella tra il Parco e la Lipu che dura da tempo, tanti esemplari di fauna selvatica vengono consegnati nelle mani esperte dei volontari della Lipu, che ogni giorno lavorano per dare una seconda possibilità agli animali feriti.

Il recupero di un animale selvatico richiede attenzioni costanti e a volte lunghi periodi di riabilitazione in cui lentamente riprende le proprie forze, con l’obiettivo di essere liberato in natura non appena torna ad essere autonomo. Un percorso che non si riduce solo ad un gesto di cura ma ad un atto di profondo rispetto per la vita.

Nel volo del Gufo, come in quello dei tanti esemplari recuperati, c’è più di una liberazione, c’è la scelta di proteggere e di custodire la vita selvatica: ogni animale salvato è una piccola vittoria per la Natura.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa