ParchilazioParchilazio
26 Gennaio 2026

Servizio Civile Universale al Parco dei Castelli Romani

Dalla formazione ai progetti

Entra nel vivo il percorso dei Volontari del Servizio Civile Universale assegnati al Parco regionale dei Castelli Romani. Dopo un primo periodo di formazione, incentrata su tematiche che abbracciano la conoscenza del territorio, la tutela e la biodiversità, i principi di conservazione della natura e l’educazione ambientale, i Volontari iniziano a partecipare attivamente alle attività del Parco: le iniziative di educazione ambientale rivolte agli studenti ma anche le visite guidate rivolte al pubblico, con l’obiettivo di incrementare la conoscenza dei valori naturali e culturali dell’area protetta.

In questo periodo i ragazzi si stanno dedicando alla manutenzione e valorizzazione della rete sentieristica e dei cammini che attraversano il Parco, per favorire la fruibilità e la sicurezza dei visitatori, inoltre stanno dando il proprio contributo ai progetti di monitoraggio della biodiversità e in tutte le azioni volte alla conservazione degli habitat.

Racconteremo insieme ai Volontari questo anno, attraverso le attività e le esperienze che, auspichiamo, potranno ampliare le competenze utili per il mondo del lavoro e per la cittadinanza attiva.

Un’opportunità concreta, quella del Servizio Civile, che permette, sia ai giovani che al personale dell’Ente, di confrontarsi e scambiarsi idee, mettendo in circolo nuove energie al servizio della salvaguardia ambientale e dello sviluppo sostenibile.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa