
Il racconto e le immagini


Tanti gli appuntamenti, proposti dall'Ente Parco, che hanno animato lo scorso fine settimana: convegni, laboratori per i più piccoli, escursioni, visite guidate. Iniziative che hanno visto una grande partecipazione sia nel territorio dei Castelli Romani che nelle Riserve naturali che l’Ente gestisce.
Giovedì 11 un convegno sui Fuochi d’artificio silenziosi tenuto a Ciampino dall’Asd Ippogrifo, ha aperto il fine settimana. Un incontro gestito da esperti del settore durante il quale si è discusso della necessità di utilizzare durante feste e sagre tradizionali, i fuochi silenziosi soprattutto in prossimità di aree verdi e boscate ed in particolare nei territori all’interno delle aree naturali protette.
Sabato 13 una visita guidata a cura dell’associazione “Meles Meles” ha accompagnato i partecipanti alla scoperta della Riserva della Sughereta di Pomezia, ambiente popolato da molte specie vegetali e animali, dove si possono ammirare imponenti esemplari di Sughere.
Nella stessa giornata Villa Barattolo, la sede del Parco dei Castelli Romani a Rocca di Papa, si è trasformata in un laboratorio natalizio, dove i più piccoli hanno dato sfogo alla propria creatività, sotto la guida dell’associazione GEA- Gioco Arte Ambiente, ed hanno realizzato lettere di Natale fatte a mano utilizzando materiali naturali.
Sempre sabato 13, giorno dedicato a Santa Lucia, presso La Collina degli Asinelli a Monte Compatri, si è svolto un laboratorio per bambini e famiglie, con il supporto dell’associazione ‘Appha’, e sono state realizzate tante lanterne, che nel giorno più corto dell’anno, hanno illuminato il cammino di ritorno verso casa.
Domenica 14 dicembre, un trekking storico-archeologico e naturalistico, a cura dell’archeologa Maria Cristina Vincenti, ha portato i camminatori “Sulle Antiche Strade: la Via Virbia, il lago di Nemi e l’antico Emissario”, con letture tratte dai classici Latini e dal “Ramo d’Oro di Frazer”, illustrazioni antiche, leggende, aneddoti e curiosità sull’Emissario, il culto di Diana e l’area archeologica dedicata sulle sponde del lago di Nemi.
Anche questa settimana in attesa del Natale, si svolgeranno diverse iniziative promosse dal Parco in collaborazione con le associazioni del territorio. Sul nostro sito e sui canali social sono già disponibili le locandine con la descrizione degli eventi e sono aperte le iscrizioni.
Vi aspettiamo numerosi!