
Bonifica della spiaggia del Lago Albano


Nuova giornata di bonifica straordinaria organizzata dall’Ente presso la spiaggia del lago Albano nel comune di Castel Gandolfo (RM). L'iniziativa arriva a pochi giorni dal precedente intervento, svolto recentemente presso i Pratoni del Vivaro, nel versante di Velletri.
I Guardiaparco, insieme al direttore del Parco dott. Francesco Ciferri, con l’aiuto dei volontari del Servizio Civile Universale e il supporto dell’Amministrazione locale, hanno raccolto una consistente quantità di rifiuti, anche ingombranti, abbandonati lungo la spiaggia del lago, ripristinando il decoro del luogo.
I rifiuti sono stati raccolti e conferiti presso l’isola ecologica, grazie ai mezzi messi a disposizione dalla ditta di smaltimento rifiuti del comune di Castel Gandolfo.
Questa attività, svolta eccezionalmente dall'Ente Parco, in quanto sono i Comuni ad avere la competenza relativa alla gestione dei rifiuti sui propri territori, arriva a rafforzare le tante iniziative di cittadinanza attiva che il Parco, con il supporto dei Comuni, delle associazioni e dei cittadini sta mettendo in campo dal 2024 attraverso il progetto di “Contrasto all’abbandono di rifiuti”, per arginare questo fenomeno illegale così fortemente diffuso.
“Ringrazio tutti coloro che si sono adoperati per questa azione di pulizia – dichiara il presidente del Parco, avv. Ivan Boccali – inserita nel più ampio progetto di Cittadinanza attiva, al quale tengo particolarmente, convinto che le azioni sul campo rappresentino la dimostrazione pratica di quanto la sinergia tra istituzioni e cittadini sia fondamentale per promuovere e salvaguardare il nostro territorio. La presenza di fototrappole, altra azione introdotta per contrastare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti in aree verdi, ci sta aiutando ad individuare i responsabili e a procedere nei loro confronti come previsto dalla normativa”