
La presentazione del libro


In una sala gremita della Biblioteca “Bruno Martellotta” di Grottaferrata, si è svolta la presentazione del libro “Il Sentiero del Castagno Magico”, un racconto in chiave fiabesca ambientato nel bosco del Parco dei Castelli Romani, scritto da Alessandra Di Nunno in collaborazione con l’Ufficio di educazione ambientale dell’Ente e rivolto agli studenti della scuola primaria.
L’incontro si è aperto con i saluti istituzionali del presidente del Parco dei Castelli Romani avv. Ivan Boccali, ed è stato moderato da Gabriele Mechelli dell’Ufficio di Educazione ambientale del Parco, che ha introdotto gli interventi in scaletta, tra i quali quello del direttore dell’Ente dott. Francesco Ciferri e dell’autrice del libro, la dott.ssa Alessandra Di Nunno.
Hanno preso parte alla presentazione del libro gli alunni di alcuni istituti scolastici di Grottaferrata: una III primaria della Scuola Angelo Braschi; due IV dell’Istituto Virgo Fidelis; una II primaria dell’Istituto Giovanni Falcone.
Un viaggio fantasioso nel bosco del Parco dei Castelli Romani dove prevale la specie arborea del castagno, che ha incuriosito ed attirato l’attenzione del giovane pubblico. Un libro che attraverso un approccio ludico, avvicina i più piccoli all’ambiente naturale del Parco popolato da specie vegetali e animali specifiche, uno strumento utile per approfondire la conoscenza del territorio che è poi una delle prerogative dell’educazione ambientale, ovvero fare in modo che si crei fin dalla giovane età la giusta consapevolezza sull’importanza che riveste ciascuna delle risorse che la natura ci offre. Apprendere come ogni elemento fa parte di una catena che contribuisce a mantenere l’equilibrio dell’ecosistema, è il primo passo per imparare a rispettare l’ambiente naturale del Parco ed allo stesso tempo sviluppare la giusta sensibilità per tutelarlo.