ParchilazioParchilazio
4 Agosto 2025

Estate al Parco dei Castelli Romani

Gli eventi dei fine settimana

Continua la lunga estate di attività ed eventi nel Parco dei Castelli Romani, una programmazione che coinvolge tutte le are protette regionali e che fa parte del calendario estivo di “Vivi i Parchi del Lazio”.

Tra la fine di luglio e l’inizio di agosto, le iniziative si sono svolte sia ai Castelli Romani che a Tor Caldara, che è stata protagonista del laboratorio esperienziale rivolto alle famiglie “Bosco d’arte – crea, ascolta e scopri”. Il gruppo di partecipanti sia adulti che bambini, ispirati dalla natura e seguendo la fantasia hanno realizzato creazioni artistiche con i materiali raccolti lungo i sentieri della Riserva.

Luglio si è chiuso con l’ultima navigazione gratuita del lago Albano sul ‘Sentiero dell’Acqua’, con il battello “Falco”. Un’insolita e suggestiva esperienza per scoprire la bellezza naturalistica e storico-archeologica del Parco da una prospettiva diversa.

Agosto si è aperto con la lezione di “Yoga in natura”, nell’aula didattica all’aperto di ‘Villa Barattolo’, sede del Parco dei Castelli Romani. Una lezione immersi nel verde per ritemprare fisico e mente, attraverso l’antica arte curativa dello Yoga.

Il primo fine settimana di agosto si è concluso con il trekking “Sulle Antiche Strade: dalla via Virbia nel Parco delle Olmate a Genzano di Roma, fino alla Via Appia Antica in località Montecagnoletto“. I partecipanti hanno percorso circa 5 Km, dalla via Virbia (diverticolo basolato della via Appia Antica proveniente da Ariccia), che si conserva nel Parco delle Olmate, il percorso ha poi toccato il Palazzo Sforza Cesarini e il borgo della Castelluccia, con affaccio sul lago di Nemi, la Chiesa di S. Maria della Cima e le fontane storiche Clementine (ubicate nella via dove si svolge la storica Infiorata) e S. Sebastiano. Dal centro storico, seguendo il tracciato dell’Appia Antica, il gruppo ha poi raggiunto la località di Montecagnoletto, dove è presente il XIX miglio della Regina Viarum ancora in situ e circa duecento metri di basolato ancora ben conservato, fino alla Villa degli Antonini attualmente in restauro.

Ringraziamo oltre ai partecipanti, tutti i professionisti e le associazioni che collaborano con il Parco nell’organizzazione di attività ed iniziative, e vi invitiamo a continuare a seguirci sul sito e sui nostri canali social per conoscere i prossimi appuntamenti.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa