Geosito: Lago di Posta Fibreno
Località: Posta Fibreno
Comune: Posta Fibreno
Provincia: Frosinone
Regione: Lazio
Il lago è originato dalle sorgenti che scaturiscono dal complesso carsico costituito da calcari micritici e dolomitici carsificati; è imposto su sedimenti fluvio-lacustri del Pleistocene-Olocene.
Le sorgenti si trovano a 45 metri di profondità ed hanno un regime perenne con portata media di 8500l/sec ad una temperatura tra 10 e 11°C.
E’ presente, inoltre, una isoletta all’interno di una dolina sommersa collegata al lago da un canale superficiale; l’isola galleggiante è denominata La Ròta per la sua forma circolare ed è costituita da detriti e vegetazione erbacea e arborea che si muovono all’interno del piccolo bacino spinti dal vento e dalla corrente. Questa caratteristica, unica in Europa, fu descritta già da Plinio nella Naturalis historia.
Commenti e note: Il lago costituisce un interessante punto di osservazione dell’avifauna in transito durante le migrazioni: la marzaiola, l'alzavola, l'airone cenerino, la garzetta. La folaga, il tuffetto e la gallinella d'acqua nidificano invece tra i canneti e sono più facili da individuare.
Bibliografia Boni C., Bono P. & Capelli G. (1986) - Schema idrogeologico dell’Italia centrale. Mem. Soc. Geol. It., 35.
Cristiano Fattori, Dario Mancinella (2010) - La conservazione del patrimonio geologico del Lazio: materiali, modelli, esperienze. Regione Lazio/A.R.P.