ParchilazioParchilazio

Progetti di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità (EAS) delle Aree Naturali Protette: la nuova Strategia GENS della Regione Lazio

  • Tipologia: Progetto
  • Anno: 2021
Progetti di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità (EAS) delle Aree Naturali Protette: la nuova Strategia GENS della Regione Lazio

La Regione Lazio si è dotata di uno strumento generale di indirizzo, coordinamento e programmazione in materia di Educazione ambientale denominato “GENS: Strategia regionale per l’Educazione ambientale e alla Sostenibilità (EAS) delle Aree Naturali Protette del Lazio”, approvata con Deliberazione di Giunta Regionale n. 421/2020.

La Strategia GENS assume la Sostenibilità come concetto fondante dell’azione educativa per accrescere la consapevolezza della responsabilità individuale nel mantenimento e tutela della Biodiversità e degli equilibri naturali, sociali ed economici che hanno effetti sulla salute delle persone e del pianeta. Essa è coerente con gli obiettivi internazionali espressi nell’Agenda 2030, il programma globale dell’ONU per lo Sviluppo sostenibile.

La Strategia GENS rappresenta l’evoluzione del Programma di Educazione ambientale Gens nato nel 2001, realizzato dalle Aree Naturali Protette regionali per il mondo della Scuola. Tale esperienza pluridecennale ha promosso la consapevolezza dell’ambiente come patrimonio culturale comune e l’insostituibilità dei valori delle Aree Protette, oltre a favorire il senso di appartenenza al territorio.

La Strategia ha previsto, tra le diverse azioni, la redazione del Catalogo generale GENS, approvato con Determinazione Dirigenziale n. G08225/2020, che contiene in dettaglio tutti i progetti di Educazione ambientale e alla Sostenibilità (EAS) del Sistema regionale delle Aree Naturali Protette.

Il Catalogo costituisce l’Offerta educativa rivolta a tutti gli Istituti scolastici del territorio regionale e alla società civile. Suddiviso in Sezioni, Aree tematiche e articolato in Schede descrittive, contiene progetti educativi che privilegiano le attività sul campo in grado di stimolare anche la sfera emotiva e sensoriale, pensati per coinvolgere tutte le fasce di età della comunità locale. I progetti puntano a rafforzare il legame con il territorio e a educare a pratiche responsabili e rispettose degli equilibri naturali, oggi più che mai necessarie al fine di agire in modo consapevole e sostenibile per la conservazione, la tutela e la valorizzazione del patrimonio ambientale, storico e socioculturale del Lazio.

La Direzione regionale Capitale Naturale, Parchi e Aree Protette, ad ottobre 2020, ha indetto il primo Bando di partecipazione all’Offerta educativa dei progetti a Catalogo, con la finalità di promuoverli sul territorio regionale e coinvolgere una platea sempre più ampia e diversificata di destinatari.

Il Bando viene pubblicato annualmente nella Sezione “Bandi e Avvisi” del Canale istituzionale, presentando di volta in volta le proposte educative attivabili nella relativa annualità.

La realizzazione e la conduzione delle attività educative è affidata al personale esperto delle Aree Protette, che da sempre assicura una elevata qualità dei percorsi educativi.

Catalogo GENS Progetti di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità (EAS)
Scarica il catalogo

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa