ParchilazioParchilazio
20 Aprile 2021

Il ritorno delle berte sulle isole Pontine

Sconfitti i ratti, riprende la nidificazione

Il Life PonDerat (LIFE NAT/IT/000544) è un progetto co-finanziato dall'Unione Europea che ha come obiettivo il miglioramento dello stato di conservazione di specie e habitat delle Isole Ponziane, chiamate anche isole Pontine.
In particolare, l’obiettivo del progetto è quello di tutelare alcune specie di uccelli marini, come la Berta maggiore e la Berta minore (i nostri albatros), gravemente minacciate dalla predazione dei ratti sui pulcini, e gli habitat tipici delle isole del Mediterraneo, presenti con lembi importanti e significativi proprio nelle Isole Ponziane, messi a rischio dalla presenza di specie animali e vegetali aliene.
 

Per ottenere ciò sono state messe in atto le seguenti azioni specifiche:

  1. Eradicazione di specie aliene invasive di animali (come ratti e capre) nelle isole di Ventotene, Santo Stefano e Palmarola;
  2. Creazione di sistemi di biosicurezza, funzionali, una volta ottenuta l’eradicazione dei ratti, ad impedirne la reinvasione. Tali misure saranno messe in atto nei porti principali e nei punti di sbarco delle isole;
  3. Eradicazione delle due specie aliene invasive vegetali chiamate comunemente Fico degli Ottentotti (Carpobrotus spp) dalle isole di Ventotene, Santo Stefano, Palmarola;
  4. Mitigazione, mediante una recinzione, dei danni creati dal pascolamento dei Mufloni alla lecceta presente a Zannone, una delle più importanti ed estese tra quelle rimaste sulle isole italiane.

Il Progetto, nella sua fase cruciale, si concluderà quest'anno ma risultati importanti e tangibili sono già evidenti.
È stato documentato, già a partire dagli anni scorsi, un aumento esponenziale del numero di berte involatesi dalle isole ponziane e quest'anno si attendono risultati ancora migliori.
Un traguardo importantissimo se si pensa che questi bellissimi uccelli marini depongono un solo uovo durante tutta la stagione riproduttiva.
Solo nel 2017, in 8 nidi su 10, il pulcino non arrivava alla fase dell’involo.

GUARDA IL VIDEO realizzato da LifePonderat in cui una coppia di berta maggiore, Calonectris diomedea, si alterna alla cova dell'unico, preziosissimo, uovo.

Sul progetto Life Ponderat, un interessante articolo pubblicato su Green&Blue di Repubblica 

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa