ParchilazioParchilazio
29 Marzo 2021

Piano Nazionale di Monitoraggio per la Direttiva Habitat

Presentato il Piano Nazionale di Monitoraggio per la Direttiva Habitat

Il 22 febbraio u.s. nel corso di un workshop in videoconferenza il MATTM  (ora Ministero della Transizione Ecologica) e l’ISPRA  hanno presentato alle Regioni e Province Autonome la proposta  di Piano Nazionale di Monitoraggio per le  specie e gli habitat della Direttiva 92/43/CEE, la cosiddetta Direttiva Habitat.

La giornata seminariale era molto attesa dalla nostra Amministrazione che si è prodigata nel tempo a richiedere un approccio coordinato a scala nazionale del monitoraggio previsto dalla Direttiva europea, al fine di ottimizzare lo sforzo di ricerca sul campo e ottenere dati significativi per valutare lo stato di conservazione dei diversi habitat e specie a scala biogeografica. Il Piano è stato elaborato da ISPRA con il supporto dell'Università di Bologna e delle principali società scientifiche nazionali con l’obiettivo di rendere il monitoraggio realizzabile anche a livello regionale.

I documenti disponibili sono consultabili al link

ftp://ftp.minambiente.it/PNM/Natura2000/Bozza_Piano_Nazionale_di_Monitoraggio/ (da aprire con il browser Firefox). Vi sono riportati la metodologia utilizzata per il monitoraggio dei diversi habitat e specie, le schede specifiche e le stazioni da campionare accompagnate da file in formato geografico.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa