
150 g di farina
 2 tuorli d'uova più 1 intero
 150 g di zucchero a velo 
 1 cucchiaio di rhum o alchermes
 1 buccia di limone grattugiata 
 250 g di mandorle 
 50 g di pinoli
 5 g di cannella 
Tritate molto finemente in un mixer le mandorle e poi i pinoli. In una ciotola sbattete l'uovo e i tuorli con la grappa.
Su di una spianatoia disponete la farina a fontana, le mandorle tritate e lo zucchero a velo setacciato. Aggiungete i pinoli ridotti in farina.
Infine unite la scorza grattugiata di un limone non trattato, la cannella e le uova sbattute con la grappa e iniziate ad impastare fino ad ottenere un impasto compatto. Prendete un pezzo di impasto alla volta e formate un salsicciotto del diametro di 1 cm, quindi dividetelo in tocchetti di 1 cm.
Date una forma rotonda a ogni tocchetto e disponete le palline ottenute su di una leccarda foderata con carta da forno; infornatele a 180° per 15 minuti: dovranno essere appena dorate in superficie ma non troppo colorate.