ParchilazioParchilazio

Olive biologiche

  • Natura in campo Prodotto a marchio Natura in Campo
  • Tipologia: Prodotti biologici
  • Categoria: Olio e burro
  • Zone di produzione: Grottaferrata(RM);
    Periodo di produzione: ottobre-novembre

Le olive biologiche provengono da coltivazione con metodo biologico certificato senza aggiunta di diserbanti chimici.

L'oliva è il frutto della pianta dell'ulivo appartenente alla famiglia delle oleaceae. L'ulivo coltivato è un albero sempreverde con rami tondi, foglie lanceolate di color verde scuro sulla parte superiore, biancastre nella parte inferiore ed il frutto da cui si estrae l'olio è l'oliva o drupa.

Le olive biologiche provengono da coltivazione con metodo biologico certificato senza aggiunta di diserbanti chimici.

Le olive possono essere da olio o da tavola. Le olive da tavola a differenza di quelle da olio hanno più polpa attaccata al nocciolo e contengono una minore quantità d'olio.

Le varietà per le olive da olio sono molteplice tra le più note si evidenziano la varietà del Leccino che si adatta a vari ambienti ha una buona resistenza al freddo e alla carie del legno ed al cicloconio (occhio di pavone) a differenza della varietà del frantoio che è particolarmente sensibile al freddo.

La varietà del Frantoio è autosterile quindi ha bisogno dell'impollinazione di Leccino, Morchiaio e Pendolino.

Altre varietà per le olive da olio sono il Pendolino che ha una buona resistenza alla siccità e al cicloconio, il Moraiolo che pur essendo sensibile alla carie del legno produce una buona quantità di oliodi ottima qualità, l'Itrana o oliva di Gaeta che puo essere si da olio che da tavola, la Taggiasca che ha una notevole resa d'olio e la varietà Canino che ha un'oliva piccola, ma con una buona produzione d'olio.

Le origini dell'ulivo e della sua coltivazione in Asia Minore sono antichissime risalgono a 6000-7000 anni fa come testimoniano testi religiosi come il libro della Genesi e reperti archeologici specialmente in Iran, Siria e Palestina dove era considerato simbolo di spiritualità e di sacralità, un elemento di forza e di fertilità.

La diffusione dell'olivo avvenne poi in Egitto, in Grecia ed in tutto il bacino del Mediterraneo fino a raggiungere la massima estensione con l'espansione dell'impero Romano soprattutto per il commercio dell'olio e per la sua distribuzione.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa