ParchilazioParchilazio

Da Torrita Tiberina a Civitella San Paolo - Itinerario delle Forre Etrusche e Valle del Tevere tappa 4

Cerca nella mappa

Progetto Le Strade dei Parchi

Itinerario delle Forre Etrusche e della Valle del Tevere - Da Torrita Tiberina a Civitella San Paolo tappa 4

Dopo la visita di Torrita Tiberina si torna indietro fino al bivio all'ingresso del paese, per dirigersi verso il centro della vicina Nazzano. Presto compare il castello di Nazzano, con una delle due torri cilindriche che lo contraddistinguono, collocate nei due angoli opposti della fortificazione. In paese una tappa irrinunciabile è il Museo del Fiume, situato in piazza della Rocca.
Dalla piccola strada di circonvallazione che porta in centro, una stradina scende sulla destra appena dopo una cabina telefonica: è la via che porta al fiume e al cuore dell'area protetta.
Prima di lasciare la Riserva, si può cogliere l'occasione di visitare anche il piccolo Museo della Notte ospitato nel casale Sandroni o della Vedova.
Ultimata la visita alla riserva o almeno al suo settore centrale, si risale il versante della valle tornando al bivio di Nazzano, dove si svolta a sinistra verso Roma. Al bivio successivo si lascia la Tiberina per prendere a sinistra la strada provinciale Nazzano-Fiano-Civitella. Dopo pochi chilometri, una breve deviazione conduce a Civitella San Paolo, dove lo scenografico Castello dei Monaci di San Paolo domina il piccolo centro abitato. Da visitare anche la Chiesa di San Lorenzo (Civitella San Paolo), la più antica di Civitella, che sorge laddove si erigeva una villa romana a riprova dell'antica frequentazione dei luoghi.
Dopo Civitella, tornati al bivio si segue a sinistra la Civitella-Sant'Oreste che chiude il nostro anello tra il Fiume Tevere e il Monte Soratte.

Scarica la guida di questo tratto

Scarica la mappa di questo tratto

Scarica la legenda della mappa