ParchilazioParchilazio

Da Sant'Oreste a Torrita Tiberina - Itinerario delle Forre Etrusche e Valle del Tevere tappa 3

Cerca nella mappa

Progetto Le Strade dei Parchi

Itinerario delle Forre Etrusche e Valle del Tevere - Da Sant'Oreste a Torrita Tiberina - tappa 3

Da Sant'Oreste la strada scende ripida a curve verso il fondovalle. Scavalcata l'A1, si prosegue sulla strada che s'avvia verso l'Abbazia di S. Andrea in Flumine.
Riprendendo il cammino, più avanti subito si apre uno splendido panorama sul Fiume Tevere e ci si trova a Ponzano Romano.
Si esce da Ponzano e si supera il cimitero. Pochi minuti ancora e si è al bivio per Filacciano. Due o tre curve in discesa e dopo un viale di platani si entra in paese dove, tra le altre cose, si può visitare la Chiesa di S. Egidio. 
Risaliti al bivio, rimandando per ora la visita a Nazzano, dove si trovano Il lago di Nazzano e la diga, si prende la strada a sinistra in direzione Roma. Al bivio successivo si volta di nuovo a sinistra per Torrita Tiberina, subito prima della quale c'è l'ingresso del centro visita Casale della Cesa della Riserva naturale Regionale Nazzano Tevere - Farfa. Oggi questo è uno dei siti più interessanti dell'Italia centrale per il birdwatching e l'osservazione del mondo affascinante e poco conosciuto della palude, individuato tra le zone umide di importanza internazionale ai sensi della Convenzione di Ramsar.

Scarica la guida di questo tratto

Scarica la mappa di questo tratto

Scarica la legenda della mappa