ParchilazioParchilazio

Casa vacanze Casale S. Antonio

Casa vacanze - Casale S. Antonio

Il Casale Sant'Antonio gode di una posizione tranquilla, all'interno dei confini della Riserva Naturale Monte Rufeno, ma a pochi passi dall'abitato di Torre Alfina, uno dei borghi più belli d'Italia, dove è possibile trovare negozi, bar e ristoranti.

Il casale è stato recentemente ristrutturato ed è dotato di 4 appartamenti: Istrice, Capriolo, Scoiattolo e Volpe.

L' ISTRICE, al piano terra, dispone di un'ampia cucina con sala da pranzo, una camera matrimoniale, una camera doppia o matrimoniale e un bagno adatto per persone con disabilità.

IL CAPRIOLO, al piano terra, è composto da soggiorno con camino e divano letto matrimoniale, due camere matrimoniali o doppie e bagno con doccia.

Gli appartamenti Istrice e Capriolo sono comunicanti tra loro, su richiesta è possibile posizionare una paratia per separarli.

LO SCOIATTOLO, al primo piano, è composto da soggiorno con divano letto matrimoniale, cucina, una camera tripla e un bagno con doccia. È dotato di caminetto.

LA VOLPE, al primo piano, è composto da soggiorno con divano letto matrimoniale, cucina, una camera tripla e un bagno con doccia. È dotato di caminetto.

L'intera struttura può ospitare fino ad un massimo di 20 persone. Gli appartamenti sono dotati di impianto fotovoltaico, riscaldamento, TV SAT.
Gli appartamenti con cucina sono dotati di: forno e fornello a 4 fuochi, frigorifero e congelatore, lavello a due vasche, pentole, padelle, posate e stoviglie.

Gli ospiti del Casale hanno inoltre a disposizione:
- un PUNTO DI RICARICA PER LE AUTO ELETTRICHE
- ampi SPAZI ESTERNI nel cuore della Riserva Naturale Monte Rufeno
- una PERGOLA OMBREGGIATA ad uso comune, con CAMINO A LEGNA E BRACIERE
.
CASALE SANT'ANTONIO Località Sant'Antonio, 01021 Torre Alfina VT
Telefono: 331 240 5440 – 0763 730065
Email: ilpodernovo@laperegina.it
Web: www.ilpodernovo.laperegina.it
Facebook: https://www.facebook.com/casalesantantonio.laperegina

Casa vacanze Casale S. Antonio

OASI Sant’Antonio a Torre Alfina

 

L’Oasi Sant’Antonio, gestita dalla Cooperativa L’Ape Regina in collaborazione con la Riserva Naturale Monte Rufeno, offre ai visitatori numerose attività: è possibile dedicarsi al birdwatching al capanno degli avvistamenti, seguire il percorso guidato da QR- Code, con contenuti che raccontano della Natura e dell’area protetta, per scoprire quali animali abitano i nostri boschi e l’importanza dell’ambiente e della sua salvaguardia!

Oppure semplicemente leggere alcune delle più belle frasi che l’uomo da sempre dedica alla Natura e godervi l’area picnic con il suo affaccio incantevole panorama baciato dal tramonto.   

 

L’Oasi è  un angolino della Riserva Naturale particolare per la sua diversità ambientale (il bosco, l’uliveto e il microambiente umido della troscia e del fontanile), ed è proprio grazie a questa composizione di ambienti che è possibile scoprire piante e fiori tipici come le orchidee selvatiche ed avvistare specialmente all’alba e all’imbrunire, daini, caprioli, volpi, cinghiali, istrici, tassi, scoiattoli, numerosi tipi di uccelli anche rari, come il picchio rosso minore e tritoni, tra cui il raro tritone crestato. 

 

Lungo il percorso e segnalati sulla mappa, sono posizionati dei QR-code, contenenti video degli animali filmati all’interno dell’Oasi, interviste ai Guardiaparco della Riserva, testimonianze del retaggio rurale dell’area e tanto altro!

 

All’Oasi di Sant’Antonio è possibile fare birdwatching! Addentrandosi per pochi metri nel bosco in una splendida radura che sembra essere lontana dal rumore del mondo il capanno d’osservazione per il birdwatching permette di osservare diverse specie di uccelli, alcune anche rare.

 

Il punto panoramico è sicuramente una delle vedute più emozionanti dell’Oasi! Un posto dove rilassarsi, magari dopo una bella escursione al Bosco del Sasseto, e ammirare un paesaggio mozzafiato, bello in tutte le stagioni! Rifocillarsi all’ombra di imponenti pini, con vista sul Monte Rufeno e il fiume Paglia non ha prezzo: è possibile avvistare mammiferi attraversare la valle o specie rare di uccelli, come il biancone, solcare il cielo!

 

Dall’Oasi Sant’Antonio inizia il meraviglioso sentiero “La Scialimata”, che prende il nome dalla presenza di un esteso fenomeno franoso denominato in dialetto locale “scialimata” ed è impreziosito dal torrente Subissone, da un antico mulino ad acqua e dal Ponte del Diavolo. Il sentiero include anche il Sentiero Natura del fiore, diventando di quasi 9 km, con partenza e ritorno da Torre Alfina.

 

 

OASI SANT'ANTONIO Località Sant'Antonio, 01021 Torre Alfina VT

    Telefono: + 39 388 8568841

    Email: eventi@laperegina.it

    Web: www.laperegina.it/oasi-santantonio.it

    Instagram: @oasisantantonio

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa