È tra i parchi più grandi e conosciuti di Roma. Un'area protetta, istituita nel 1988, unica nel panorama italiano dei parchi naturali e con pochi paragoni storici, monumentali e …
Il parco ben rappresenta il tipico paesaggio vulcanico che si estende su gran parte della fascia collinare a nord della Capitale. A cavallo delle province di Roma e Viterbo, comprende i due …
"Ogni grande viaggio, inizia con un piccolo passo" 430km di storia, natura e relax.
Il Cammino Naturale dei Parchi nasce nel 2016, in parallelo alla proclamazione da parte del …
Il Castagneto prenestino, la cui protezione è stata fortemente voluta dai Comuni di Capranica Prenestina e San Vito Romano, è un'area di 166 ettari costituita da una selva castanicola …
Si estende in forma circolare a coprire l'area dell'antico apparato vulcanico dei Colli Albani, attivo fino a diecimila anni fa. Boschi, radure verdeggianti come i Pratoni del Vivaro e …
Il territorio della riserva serpeggia dai Prati Fiscali al fosso della Longarina ai margini di quartieri come Monte Sacro, San Basilio, Pietralata. Seguendo le anse del fiume s'incontrano …
Sul litorale romano, ad una distanza tra le 4 e le 7 miglia dalle spiagge di Ostia e Torvaianica, di fronte alla splendida tenuta presidenziale di Castelporziano si trovano le Secche di Tor …
Appena a sud del Parco di Bracciano-Martignano, il Monumento Naturale di Galeria Antica è una meta di grande fascino ambientale e interesse storico e naturalistico. Entro i suoi confini …
Il Monumento Naturale svolge una funzione di corridoio ecologico tra la Riserva Naturale Valle dell'Aniene e il Parco dell'Appia Antica vi sono state censite circa 300 specie botaniche, 11 …
La Riserva Naturale Laurentino Acqua Acetosa è una piccola area nel settore sud-occidentale di Roma delimitata a nord dagli edifici del Laurentino 38, quartiere densamente popolato che si …
Istituito con D.P.R.L. 11 maggio 2006, n. 165 (B.U.R. del 30 giugno 2006, n. 18), il Monumento Naturale tutela un'area verde di circa 100 ettari di proprietà pubblica (ex Ente Nazionale …
Situato nel quadrante nord-ovest del Comune di Roma, tra la ferrovia Roma-Viterbo e il Raccordo Anulare, il Monumento Naturale racchiude altopiani e fondivalle caratteristici della campagna …
Il Parco del Pineto si estende nel settore nord-occidentale della città tra la via Trionfale, via della Pineta Sacchetti ed il quartiere Valle Aurelia. Oasi tra le più belle del territorio …
Il Parco, istituito nel 1989 e stretto tra la via Nomentana, la via Tiburtina e il GRA, è un polmone verde in mezzo a quartieri densamente edificati e rappresenta un punto di svago e di …
Area Protetta tra le più grandi del territorio capitolino, a ridosso del Grande Raccordo Anulare tra le consolari Salaria e Nomentana, nella periferia settentrionale della città. È anche …
La riserva si sviluppa a ovest delle ultime propaggini edificate di Roma nei quartieri Corviale, Borgata del Trullo e della Pisana. Il paesaggio dell'area protetta è scandito da dolci …
La Riserva Naturale Regionale Tenuta di Acquafredda fa parte del sistema ambientale Ponte Galeria - Arrone, situato nel settore nord-ovest di Roma. Antico possedimento dei monaci di San …
La Valle dei Casali si presenta come un corridoio verde all'interno di un'area urbana che si estende da villa Pamphili a nord, fino alle sponde del Tevere a sud. La Riserva è caratterizzata …
La Riserva Naturale dell'Insugherata, che si estende tra i quartieri sorti a est lungo la Cassia e la via Trionfale a ovest, rappresenta un rilevante corridoio naturalistico tra i confini …
La Riserva Naturale Decima Malafede è la più grande Area Protetta del sistema dei parchi gestito da RomaNatura. Le più grandi aree boschive dell'Agro Romano sono comprese in questa zona e …
Il territorio della Riserva Naturale di Monte Mario con i suoi 139 metri d'altezza è il rilievo più imponente del sistema dei colli denominati Monti della Farnesina e rappresenta per le sue …
Il Monumento Naturale Faggeto di Allumiere si estende per 100 ettari, nel comune di Allumiere (Provincia di Roma), rappresenta un'area di rilevante interesse naturalistico per la …
Nonostante l'elevato livello di antropizzazione, il paesaggio del parco - situato nell'immediata periferia orientale di Roma - ricorda ancora a tratti quello tipico della Campagna Romana e …
Il nome "Frasca" deriverebbe dall'uso che in passato i pescatori facevano di rami (frasche) collocati verticalmente in mezzo al mare per segnalare gli approdi per le imbarcazioni. In …
L'Area Protetta comprende uno dei più bei boschi del piccolo gruppo montuoso dei Prenestini, a est di Roma. È ricca di preziose specie vegetali e popolata da una fauna interessante. Dopo …
L'area del Semblera rappresenta un habitat di particolare interesse per la sosta, lo svernamento e la nidificazione di molte specie di uccelli acquatici, molte delle quali inserite …
Si tratta di un'oasi che include le acque di un piccolo lago e le aree limitrofe, tra le province di Roma e di Latina.
Il monumento naturale è stato istituito con D.P.R.L. 21 giugno …
Istituita nel 1996, la Riserva Naturale Statale del Litorale Romano è una delle più singolari dell'intero sistema nazionale di Aree Protette. Misura 15.900 ettari, vale a dire circa il …
La Riserva della Macchia di Gattaceca e Macchia del Barco si estende, per 997 ettari, tra la valle del fiume Tevere e i Monti Cornicolani, con andamento prevalentemente collinare, con vaste …
Il territorio si estende su un'area pianeggiante situata fra le propaggini dei monti Ceriti e la costa tirrenica. Dopo decenni dall'istituzione, la Riserva ha assunto un ruolo importante …
Il Parco regionale dei Castelli Romani ha adottato, con deliberazione del commissario straordinario n. 25 del 25/11/2016, il "Regolamento Monumento Naturale 'Madonna della Neve'".
Il …
Istituita con L.R. 6 ottobre 1997, n. 29 (B.U.R. 10 novembre 1997, n. 31 S.O. n. 2); Deliberazione del Commissario ad acta 26 novembre 2015 (B.U.R 19 gennaio 2016, n. 5, S. O. n. 2), l'Area …
Istituita con L.R. 6 ottobre 1997, n. 29 (B.U.R. 10 novembre 1997, n. 31 S.O. n. 2), la Riserva è un singolare polmone verde tra la via Flaminia e il fiume Tevere, poche decine di …
L'area protetta comprende i resti dell'affascinante "città morta" di Monterano, abbandonata a inizio Ottocento, su uno sperone tufaceo tra i monti della Tolfa e il lago di Bracciano. …
È uno dei parchi più grandi del Lazio istituito con L.R. 26 giugno 1989, n. 41 (B.U.R. 11 luglio 1989, n. 19); L.R. 26 maggio 1994, n. 15 (B.U.R. 20 giugno 1994, n. 7) clicca su normative …
Il Parco Regionale dei Monti Simbruini istituito con L.R. 29 gennaio 1983, n. 8 (B.U.R. 28 febbraio 1983, n. 6); L.R. 14 luglio 2014, n. 7 (B.U.R.15 luglio 2014, n.56); L.R. 16 …
La prima area protetta regionale del Lazio istituita nel 1979, tutela un'estesa zona umida il cosiddetto "lago di Nazzano", formatosi a seguito della realizzazione di una diga sul Tevere …
Il territorio della Riserva si estende per circa 829 ettari in un ambiente collinare, tra le zone verdi di Macchia Trentani, Valle Cavallara, Macchia Mancini, l'area archeologica di Monte …
Estesa nemmeno cinquanta ettari, la zona umida è un relitto delle paludi che in passato caratterizzavano questo tratto di litorale tirrenico. Alla periferia nord di Ladispoli, dalla …
L'area è caratterizzata da ambiente costiero di notevole valore naturalistico, storico e paesaggistico, include habitat con associazioni vegetazionali molto rare come dune costiere, prati …
L'area è caratterizzata dalla presenza di uno dei rari esempi di stratificazione geologica di scogliera con resti di scheletri di animali marini fossili come piccoli molluschi, ricci di …
L'area si presenta come una macchia verde circondata dall'abitato della città di Pomezia, che è accomunata al Parco dei Castelli Romani da un elemento di rilievo: anche per la Riserva …
Subito ad est dei settori più meridionali della riserva del Litorale romano, una importante area protetta estende la sua superficie per 5892 ettari interamente nel Comune di Roma, lungo la …
È un lembo di costa miracolosamente scampato all'urbanizzazione, tra gli abitati di Anzio e Lavinio. Una torre eretta nel Cinquecento per l'avvistamento dei pirati saraceni oggi fa la …
Il Monumento Naturale del Torrente Rioscuro, nel Comune di Cineto Romano nella provincia di Roma. L'area protetta si trova in una profonda valle fluviale inserita lungo il …
Un fiume quasi sconosciuto, affluente di destra del Tevere. Un paesaggio ombroso e verdeggiante, dove le acque hanno scavato nei tufi vulcanici forre profonde e ramificate. Presenze animali …
Non lontano da Palestrina, l'antica Preneste e dal suo famoso Tempio della Fortuna, sede di un oracolo tra i più frequentati della romanità, l'area protetta comprende il magnifico bosco …
Istituito con L.R. 6 ottobre 1997, n. 29, con i suoi quindicimila ettari è tra le più grandi aree protette del Lazio, quasi il doppio del parco nazionale del Circeo. Si estende a nord di …
Villa storica situata nel territorio del Comune di Nettuno a metà strada verso Anzio, immersa in un grande parco con alberi secolari, di proprietà privata, (rappresenta l'unico punto verde …
Questa Area Protetta interessa il parco comunale di Cave e la sorgente di acqua oligominerale in questo ricompresa, ossia la fonte di Santo Stefano, una polla curativa che pare abbia …