ParchilazioParchilazio
17 Febbraio 2021

Life Pluto: il contributo del progetto alla lotta contro l’uso illegale del veleno

L’Europa possiede una grande varietà di specie animali, un prezioso patrimonio naturale tutelato all’interno delle aree naturali protette. Eppure nonostante i vari programmi di protezione, quasi un quarto della fauna selvatica è a rischio estinzione. Il consumo di suolo, il cambiamento climatico, l’inquinamento, il bracconaggio non sono le uniche cause del declino della biodiversità; a queste si aggiunge un’altra insidia, tra le più temibili e crudeli, l’uso illegale del veleno contro gli animali.

Un video del Parco Gran Sasso e Monti della Laga, illustra come attraverso il progetto Life Pluto, è stato possibile sviluppare un sistema che permette di rilevare l'uso illegale del veleno, di prevenirlo, di gestire adeguatamente i casi di avvelenamento e di mitigare l'impatto del veleno sulla fauna.

Il video spiega come l’uso del veleno sulla fauna sia una delle minacce più gravi, che innesca su vari livelli una reazione a catena pericolosa, anche per gli animali domestici e l’uomo. A partire dal 2014 il progetto Life Pluto, ha sviluppato le conoscenze e le competenze acquisite con il progetto Life Antidoto, che ha permesso di attivare sei nuove unità cinofile antiveleno che operano nell’Italia centro-meridionale, alle quali viene dedicata una particolare attenzione, vista la preziosa e insostituibile attività che svolgono.

Life Pluto ha avviato anche una capillare attività di collaborazione con gli operatori del settore, nel 2019 anche i Guardiaparco del Parco dei Castelli Romani hanno partecipato all’attività formativa promossa dal progetto, insieme ad un’azione di sensibilizzazione rivolta alla popolazione e agli studenti.

Per vedere il video nella versione integrale o ridotta clicca sul link:
http://www.lifepluto.it/it/video.html

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa