ParchilazioParchilazio
28 Agosto 2020

#NaturaQuotidiana Nidi di tartaruga marina sulle spiagge laziali - Aggiornamento

#IncantaLazio

Stanotte attendiamo l'emersione dei piccoli di tartaruga marina dal nido di Fondi. La telecamera predisposta dall'organizzazione di Tartalazio trasmetterà  le immagini riprese in diretta e le renderà visibili al seguente link: https://www.youtube.com/SeaShepherdItalia 
In questo modo sarà possibile anche a quanti non siano presenti sul posto assistere alla schiusa.

La diretta avrà inizio nel momento in cui compariranno le prime tartarughe.

--------------------------

Nella notte tra il 4 e il 5 luglio una tartaruga marina (Caretta caretta) ha deposto il proprio nido sulle spiagge di Fondi. Da quella notte il nido, che contiene circa un centinaio di uova, è stato preso in consegna dagli specialisti della rete Regionale Tartalazio, che lo seguiranno fino alla schiusa delle uova, cosa che dovrebbe avvenire verso la fine di agosto.
Sopra il nido è stata installata una webcam, che ci permetterà di seguire la schiusa delle uova e la nascita delle prime tartarughe.

Per vedere le immagini clicca qui

Per approfondimenti vai al sito carettabeach.it

Il 12 agosto anche sulla spiaggia di Calanave, sull'Isola di Ventotene, alcuni bambini giocando hanno scoperto un nido di tartaruga marina (Caretta caretta) messo subito in sicurezza da Tartalazio

La notte di ferragosto, che ci si aspettava movimentata, è andata benissimo anche grazie all’opera dei tantissimi volontari che hanno vegliato indefessamente per assicurare la sicurezza dei nidi.
Mentre per la schiusa del nido di #Fondi ci vorranno ancora un paio di settimane, tutto è pronto per il nido di #Torvajanica, dove gli operatori di #Tartalazio, coadiuvati dai volontari di @SeaShepherd e da tanti alti volontari, hanno preparato il “corridoio di lancio” per i tartarughini che dovrebbero nascere entro il 19 agosto.
Oltre alle consuete attività, si è dovuta considerare anche la necessità di limitare assembramenti a causa del Covid-19 e, dunque, è stato ideato un corridoio attraversando il quale tutti potranno assistere senza ridurre il distanziamento sociale.
Attività intensa anche ai nidi di #Cerveteri e di #Pyrgi con i volontari che hanno realizzato una contro-recinzione, attorno a quella già sistemata per aumentare il grado di sicurezza: per la schiusa se ne riparla a fine settembre.
Infine, l’ultimo scoperto, a #Ventotene, si gode il fresco, grazie all’ombreggiatura che è stata sistemata per ridurre il forte surriscaldamento della sabbia ferrosa della spiaggetta. Qui la schiusa potrebbe avvenire verso la metà di settembre.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa