ParchilazioParchilazio
4 Gennaio 2022

Istituito il Monumento Naturale Lago di Vulci - Torre Crognola

Comuni di Montalto di Castro e Canino (VT)

Il 14 dicembre 2021 con Decreto del Presidente della Regione Lazio n. T000226 (BUR 16/12/2021 n. 117 - ordinario) è stato istituito il Monumento Naturale "Lago di Vulci - Torre Crognola” nei comuni di Montalto di Castro e Canino (VT).

Esteso 379,48 ha, il Monumento Naturale include il lago artificiale di Vulci posto lungo il fiume Fiora, all’altezza dell’area archeologica di Vulci e, subito a monte, la pianura alluvionale e il comprensorio di Torre Crognola, di età altomedioevale.

L’area, di elevato valore naturalistico, è inclusa all’interno di due siti della rete europea Natura2000, la Zona Speciale di Conservazione “Sistema fluviale Fiora-Olpeta” e la Zona di Protezione Speciale “Selva del Lamone-Monti di Castro”.
Al suo interno conserva  foreste riparie a galleria a salici e pioppi bianchi ed altre con farnie e frassini meridionali; di estremo interesse anche la vegetazione acquatica sommersa con ranuncoli e gamberaje. Nel lago sono numerosi i contingenti svernanti di anatre, rallidi e svassi, tra cui germani reali, mestoloni, folaghe, gallinelle d’acqua, tuffetti e svassi maggiore.

 In precedenza, nel lago insisteva un’oasi naturale del WWF (Oasi di Vulci), creata, appunto, per la tutela degli uccelli acquatici e della lontra, di cui attualmente non è confermata la presenza.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa