ParchilazioParchilazio
9 Febbraio 2024

Il 22 gennaio presso la Stazione di Inanellamento del lago di Ripasottile è stato catturato un Forapaglie castagnolo (Acrocephalus melanopogon) inanellato a Budapest.

Il Forapaglie castagnolo è una specie migratrice di interesse comunitario che nidifica nei paesi dall’Europa nord-orientale, mentre viene in Italia per passare l’inverno dove il clima è più mite.

La specie è strettamente legata agli ambienti umidi lacustri dove trova insetti di cui si ciba; nella Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile questi uccelli trovano un ambiente tranquillo ed idoneo per svernare. Nella Stazione di Inanellamento, aderente al progetto MonITRing, spesso, fra le specie catturate, inanellate e rilasciate, è presente il Forapaglie castagnolo.

Grazie all’operato della Stazione è stato possibile tracciare la rotta migratoria percorsa da questa specie e registrarne la longevità, anche in funzione delle molte ricatture, avvenute nei diversi anni, degli stessi individui.

La Stazione di inanellamento opera tutto l’anno con tre giornate al mese. Per partecipare ad una delle sessioni è possibile contattare l’Ornitologo Maurizio al numero telefonico 3282175541.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa