
Università degli Studi di Roma Tor Vergata
MACROAREA DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE BIOLOGICHE
Candidata: Lettina Valentina;
Relatore: Gratton Paolo;
Correlatore: Sterpi Maurizio.
Anno Accademico 2021/2022
Negli ultimi anni, l’aumento delle temperature sta anticipando la primavera, anticipando di conseguenza l’arrivo degli uccelli ai siti di nidificazione e il loro periodo riproduttivo. La nidificazione anticipata può essere anche conseguenza della
diversa disponibilità di cibo, anch’essa alterata dal cambiamento climatico. In particolare, le specie con dieta generalista e i consumatori primari tendono ad anticipare le loro attività maggiormente rispetto a specie che adottano una dieta differente.
In questo studio si è testato la presenza di uno spostamento temporale del periodo riproduttivo di alcune specie di uccelli, utilizzando i dati di inanellamento raccolti dalla Stazione Ornitologica della Riserva Naturale Regionale dei Laghi Lungo e Ripasottile.