ParchilazioParchilazio
30 Luglio 2023

Tutto pronto per l’avvio della prima edizione de “Il farro Dohrn” – Cereale senza tempo.

Un'eccellenza del territorio dalla coltivazione alla tavola – edizione 2023

Domenica 30 luglio 2023, dalle ore 17:00, presso l’area del Centro Visite del Lago Lungo, la Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile presenta la prima edizione de “Il farro Dohrn” – Cereale senza tempo. Un’eccellenza del territorio dalla coltivazione alla tavola.

L’iniziativa rientra nell’ambito del programma #ViviParchideLazio - "Estate delle Meraviglie", una serie di eventi gratuiti che animano la stagione estiva alla scoperta delle Aree Protette del Lazio.

Il cronoprogramma della manifestazione prevede la mietitura del farro con dimostrazioni di antiche tecniche e lavorazioni attuali e la mostra di mezzi agricoli antichi, un seminario introduttivo alla figura di Pietro Dorhn nel territorio della Riserva a cura dello storico Roberto Lorenzetti, la presentazione di una pubblicazione di acquerelli sull’avifauna dell’Arch. Marcello Mari, una rappresentazione teatrale in vernacolo dell’Associazione Micciani Unita, musica folkloristica e canti popolari a cura del gruppo Tusci Tusci Folk.

Nello stesso pomeriggio verrà allestita una mostra con le opere realizzate dagli artisti in occasione dell’estemporanea di pittura “I colori dell’estate e l’oro delle spighe”, organizzata per la stessa giornata presso le Sorgenti di Santa Susanna. Una giuria individuata dalla Riserva stabilirà le opere vincitrici e ci sarà la premiazione degli artisti.   

Seguirà una degustazione del farro Dohrn.

Ci sarà un'area food dove degustare pizza, panini, sfizi, fritti e birra.

La manifestazione è aperta e gratuita, i punti di ristoro sono a carico dei partecipanti.

In allegato la locandina del programma

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa