ParchilazioParchilazio
22 Maggio 2023

ARIA, ACQUA, TERRA E STORIA Storia, geografia e risorse della Valle reatina

Una mattinata dedicata al patrimonio storico-culturale e naturale dei luoghi più rappresentativi della Valle reatina

La Riserva Naturale dei laghi Lungo e Ripasottile, il 22 maggio 2023, presso il Centro Visite di Ripasottile, in occasione della settimana Europea dei Parchi 2023, organizza una mattinata dedicata al patrimonio storico-culturale e naturale dei luoghi più rappresentativi della Valle reatina oggi tutelati dalla Riserva stessa.

I saluti delle Autorità e di Guido Zappavigna, Commissario Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile, apriranno il programma dell’evento.

Roberto Lorenzetti, Storico, presenterà la figura di Pietro Dohrn e l’Archivio storico acquisito dalla Riserva visitabile e consultabile presso il Centro Visite di Ripasottile. L’archivista Caterina Placidi interverrà sull’accreditamento dell’Archivio e sui progetti futuri.

A seguire la presentazione del volume LA RISERVA DELLA PIANA - Aria, acqua, terra e storia di Francesco Rinaldi, una raccolta di poesie e filastrocche, una semplice guida turistica che nella sua forma ludica racconta la storia, la geografia e le risorse naturali della Valle reatina. 

Gli studenti della Scuola Secondaria di 1˚ grado di Poggio Bustone ci accompagneranno in “Una passeggiata in filastrocche” attraverso l’interpretazione e la lettura di alcune poesie e filastrocche in dialetto reatino contenute nella pubblicazione.

La mattinata si concluderà con “I canti della terra” a cura di Francesco Rinaldi, autore, compositore e commediografo.

L’evento è gratuito e aperto al pubblico.

In allegato la locandina in pdf

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa