ParchilazioParchilazio
30 Settembre 2022

TINTE, COLORI E CANTI La Musica, la danza…l’indaco…la fluidità della natura

Spettacolo di musica danza

La Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile il 30 settembre 2022 alle ore 21.30, presso l’Auditorium Santa Scolastica di Rieti, attraverso la musica dell’ensemble di Raffaello Simeoni e la Danza di ArabianBlue Dance Company, vi farà scoprire la magia del guado. Lo spettacolo rientra nelle attività organizzate all'interno del programma VIVIPARCHIDELAZIO.

L’indaco o blu di guado, Isatis tinctoria, non è solo un colore ma è una pianta di origini antiche che arriva in Europa dopo il 1500 e in Italia si diffonde soprattutto in Toscana e nelle Marche dove veniva utilizzato per tingere le stoffe preziose destinate a re e regine che al tempo stesso arriva anche nel territorio del reatino dove viene coltivato fino a quando l’utilizzo della colorazione naturale è del tutto sostituita dalla tintura di sintesi chimica.

La Riserva da diversi anni si occupa di coltivare nei terreni di proprietà piante di guado destinate alle dimostrazioni didattiche e laboratori di tintura per la promozione e valorizzazione del territorio. Il colore che si ottiene dalla tintura a tino vira dal lilla al blu, le diverse sfumature sono condizionate da fattori ambientali, periodo di raccolta, tipo di tessuto e dal processo manuale che fa si che ogni tintura sia unica.

Gli artisti

Raffaello Simeoni è cantante, compositore, musicista, suona flauti, moderni, antichi e tradizionali, cornamuse, organetti, oboi e ciaramelli, liuti medievali e arabi, ghironda.
Si occupa di divulgare la musica appartenente alla tradizione di popoli di ogni nazione e cultura, al fine di favorire l’aggregazione sociale e la conoscenza dei valori insiti nella cultura popolare, con un’attenzione particolare alla tradizione italiana partendo dalle proprie radici nel centro Italia.

ArabianBlue Dance Company è una scuola e compagnia di Danza Orientale che da diversi anni porta in scena nei teatri e nelle piazze spettacoli di musica e danza del medio-oriente. Impegnata spesso nel sociale, ha devoluto il ricavato dei suoi spettacoli sostenendo l’Alcli, le donne e i bambini dell’Eritrea e consentendo la realizzazione di due pozzi d’acqua in Malawi. Cosa rappresenta Il blu per Arabian? Il colore del cuore e Arabianblue vuol dire che la parte interna del cuore si collega con la danza ma anche con il blu colore tipico dei paesi arabi. Questo senso di cuore e amore per se stessi, per gli altri e per la libertà.  

Lo scopo dello spettacolo è far arrivare  la Riserva in città con l’obiettivo di portare i cittadini nella nostra Area Protetta….

….ed ecco che la fluidità della natura si fa danza e i teli di seta tinti con il guado saranno i protagonisti della rassegna “Tinte, colori e canti”.

In allegato la locandina

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa