
Anche per il 2016 sono numerosi i progetti di didattica e formazione professionale presso la sede della Scuola di Apicoltura Biologica "Gregor Mendel" a Santa Susanna - Rivodutri (RI).
Da gennaio, al via il progetto APIAMOCI, per portare l'Apicoltura nelle scuole dei comprensori scolastici reatini. Il percorso formativo prevede una lezione teorica in classe tenuta dai Tecnici Apistici della Scuola, accompagnati da una "delegazione" delle api dell'Apiario Sperimentale in apposita teca di vetro. I bambini avranno la possibilità di conoscere il meraviglioso mondo dell'alveare e di vedere dal vivo le api in tutta sicurezza, assaggiando il miele prodotto nel 2015 dagli Allievi della Scuola Apistica.
Confermata la nuova edizione del Corso Professionale: fino al 5 febbraio sono infatti ufficialmente aperte le iscrizioni per il 2° Corso di Apicoltura Biologica. Le lezioni si terranno nuovamente presso la sede della Scuola, al Centro Studi Naturalistici "Massimo Rinaldi", Loc. Santa Susanna - Rivodutri (RI).
Il corso si svolgerà in uno o due weekend alternati al mese, da febbraio a settembre 2016; sarà dato ampio spazio alle esercitazioni pratiche presso l'Apiario Sperimentale in sede; sono inoltre previste escursioni tecniche presso l'Orto Botanico dell'Università "La Sapienza" di Roma, per lo studio in vivo delle flore apistiche, e presso l'Azienda Apistica Biologica "Mazzatosta" a Casaprota (RI) per la visita al laboratorio professionale di smielatura e confezionamento.
Gli Allievi fuori sede potranno usufruire dell'ospitalità agrituristica presso Bed&Breakfast di zona a prezzi popolari, in convenzione con la Scuola.
Al termine del Corso si terrà l'esame per la valutazione degli Allievi e il conferimento del Diploma di Formazione in Apicoltura rilasciato dall'Ente Riserva dei Laghi di Rieti.
Dopo la formazione, gli Allievi interessati - i più motivati e che avranno conseguito il miglior risultato all'esame finale - potranno partecipare alle attività del Consorzio Produttori Apistici Biologici, nato dall'esperienza didattica in Riserva: usufruendo dell'assistenza tecnica dei Docenti per lo start-up o per l'ampliamento del proprio apiario e mettendo in comune - in parte o in toto - le proprie produzioni, sarà possibile partecipare ai canali collettivi di vendita, in Italia e in Europa, destinati in particolare alle filiere innovative della Nutraceutica, della Cosmetica e dell'Apiterapia, sempre più alla ricerca di prodotti apistici di alta qualità e in certificazione biologica.
Maggiori informazioni nella brochure al seguente link web di BeeOLab, partner tecnico-scientifico della Scuola: http://beeolab.weebly.com/la-scuola-di-apicoltura.html.
In calendario anche altri appuntamenti di approfondimento:
(1) PROPOLIS, il corso sulla produzione e commercializzazione della propoli: 19-20 marzo 2016;
(2) REGINARIUM, il corso specialistico sulla selezione e allevamento delle Api Regine: 7-8 e 14-15 maggio 2016, con lezioni teoriche di Genetica pratica per Apicoltori e sulle metodologie di selezione zootecnica, completate da esercitazioni pratiche in Apiario Sperimentale sulle metodiche di traslarvo, di innesto e di gestione delle celle reali;
(3) BEEFOOD, la seconda edizione del corso sulla Botanica e Nutrizione Apistica: due weekend nel mese di ottobre 2016;
(4) la prima edizione di MIELIAMO: un weekend nel mese di novembre 2016 sulle tecniche di analisi sensoriale dei principali mieli prodotti in Italia; il corso intende approfondire le metodiche di comunicazione per la valorizzazione commerciale dei prodotti apistici: in particolare, coinvolgendo attivamente i partecipanti, che potranno intervenire con le proprie smielature, assieme a Sommelier del Miele qualificati saranno affrontati argomenti relativi alla qualità del miele indicando le metodologie di miglior approccio al Consumatore.
Info, prenotazioni e iscrizioni alla mail: scuola.mendel@gmail.com oppure alla pagina Facebook