ParchilazioParchilazio
28 Giugno 2021

Immersi nella natura con l'esperto.... un percorso di immagini e suoni per trovare i segni di presenza degli animali selvatici

Domenica 27 giugno si è svolta la manifestazione "Alla ricerca delle tracce della fauna selvatica" alla quale hanno partecipato famiglie, iscritti al CAI e ragazzi appartenenti agli Scout, tutti hanno avuto l'opportunità di osservare le tecniche di ricerca e avvistamento delle specie selvatiche.

Tracce, tane e canti di uccelli hanno reso la giornata suggestiva e affascinante, con la guida dell'esperto tutti si sono immedesimati nel contesto naturale e hanno ammirato le bellezze del territorio della Riserva Naturale.

Giunti alla Garzaia (colonia plurispecifica di uccelli acquatici) è stato mostrato loro, come la natura, se opportunatamente protetta, può mostrarsi nella sua completa maestosita, con centinaia di nidi appartenenti a diverse specie.

Infatti è propio da quest'anno, che alle molte specie che nidificano nella garzaia, si sono aggiunti i Marangoni minori Microcarbo pygmeus con ben sedici nidi, risultando l'unica nidificazione per la Regione Lazio.

Il Marangone minore è una specie che negli ultime secoli ha subito una forte contrazione sparendo da quasi tutta l'europa, oggi la specie sta pian piano riconquistando gli habitat abbandonati e nel farlo è stata aiutata dalla istituzione, avvenuta negli ultimi decenni, di diverse aree protette.

 Oltre al Marangone minore, nella garzaia sono presenti molte altre specie fra cui, dal 2011, l'Airone cenerino con oltre trecento nidi.

La Nitticora Nycticorax nycticorax dal 2001 con circa 130 nidi che inoltre è una specie, come il Marangone minore, di interesse Comunitario e quindi da tutelare con ogni mezzo.

LA Garzetta Egretta garzetta dal 2013 con circa sette nidi. Anche per lei l'Europa ha emanato leggi che la tutelano e l'Area Protetta monitora ogni anno l'andamento della nidificazione.

L'Airone guardabuoi Bubulcus ibis dal 2016 con oltre sessanta nidi, mentre d'inverno la specie è presente, nel territorio dell'Area protetta, con oltre trecento individui.

Il Cormorano Phalacrocorax carbo che nidifica dal 2019 e in questi pochi anni i suoi nidi, presenti su due diversi alberi, sono ben ventisette.

In fine nel lago di Ripasottile sono presenti molti nidi di altre specie acquatiche fra cui: Folaga, Gallinella d'Acqua, Germano reale, Moriglione, Moretta, Svasso maggiore, Tuffetto e Tarabusino.

La passeggiata naturalistica si è conclusa nel tardo pomeriggio presso il Lago Lungo, che ci ha regalto, con le sue stupende ninfee, delle indimenticabili emozioni.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa