ParchilazioParchilazio
4 Febbraio 2026

Territorio, cittadini, ambiente

Gli obiettivi dell'Ente Parco

Boccali: "gli obiettivi strategici per il 2026 si concentrano sugli aspetti valutati più efficaci per continuare a costruire un contesto nel quale l’ambiente rappresenti un valore aggiunto per il territorio, i suoi abitanti, i produttori e i prodotti, attragga turisti consapevoli e alimenti sinergie positive per tutti coloro che vivono i territori".

Attenzione per il territorio, per le Persone e per l'ambiente, l'Ente Parco approva gli obiettivi strategici per il 2026 (deliberazione del Presidente n. 4 del 23-01-2026).

Proseguono le attività finalizzate a migliorare la fruizione del territorio in maniera sostenibile; l'Ente continua ad impegnarsi nel capillare lavoro di informazione in riferimento alle tematiche di interesse; sostiene, in coerenza con quanto espresso sia a livello nazionale sia regionale, le produzioni agricole locali. L’Ente sarà impegnato, per quanto di competenza, nell’attuazione del “Piano regionale di interventi urgenti per la gestione, il controllo e l’eradicazione della Peste Suina Africana (PRIU). Anni 2025-2029”, per la gestione e il contenimento della fauna selvatica, con particolare riferimento ai cinghiali. Nel 2026 il Parco lavorerà a interventi di valorizzazione sia dell'ambiente che dei siti/impianti ivi esistenti, attraverso ristrutturazione degli edifici di proprietà o in gestione, nel Parco regionale e nelle due Riserve gestite; anche attraverso la predisposizione di aree ristoro sostenibili per valorizzare la fruizione dei siti ambientali di maggior attrattiva.

"L'Ente Parco - prosegue il presidente, avv. Ivan Boccali - continuerà a lavorare sulle tematiche più attuali in sinergia con la Regione Lazio e gli altri Enti Parco per dare il proprio contributo alla concretizzazione delle politiche di gestione del territorio che tengano nella giusta considerazione le istanze di tutti i portatori di interesse".

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa