CAI 503 Monte Compatri - Rocca Priora

Dal convento di San Silvestro, nel comune di Monte Compatri, si prosegue in direzione Pratarena costeggiando Monte Salomone, si arriva al comune di Rocca Priora

Quick info

• Difficoltà: T
  • Distanza: 4 Km
  • Tipologia: A piedi, In bici

Accessibilità: non accessibile a passeggini e persone in carrozzina, non presenti dispositivi di orientamento per non vedenti e ipovedenti
Punti di partenza: dal convento di San Silvestro nel comune di Monte Compatri
Punti di arrivo: abitato di Rocca Priora
Segnaletica: sia orizzontale che verticale
Area di sosta: presso la “Collina degli Asinelli” a Monte Compatri
Punto di ristoro: no
Alloggi: nel Comune di Rocca Priora
Punti di acqua: fontanella presente di fronte al convento di San Silvestro nel punto di partenza e all’arrivo presso il santuario Madonna della Neve;
Periodo consigliato: tutto l’anno
Punti di interesse: Convento di San Silvestro, santuario Madonna della Neve
Punti informazione: Collina degli Asinelli a Monte Compatri

Il sentiero 503 ha inizio dal Convento di San Silvestro (630 mts.l.m.). Si percorre l’ampio prato per circa trecento metri, attraversando il frutteto MelaRicordo, realizzato dal Parco con il progetto “Ossigeno”; raggiunto il valico si prosegue sullo stretto sentiero a sinistra (o in alternativa sul più ampio sentiero di destra transitando nei pressi del punto informativo della Collina degli Asinelli, fino a raggiungere la sella (690 mt s.l.m.) di Monte Salomone.
Si è ora davanti ad un bivio: a sinistra si può salire sulla cima di Monte Salomone (772 mt s.l.m.) lungo il raccordo 503a; e proseguendo per circa 500 mt si incrocia il breve raccordo 502a che raggiunge il Bosco del Piantato e il sentiero 502; Continuando a sinistra il sentiero, dopo aver attraversato un fitto cespuglieto, incrocia il raccordo 508a, che si collega ai sentieri dell’apparato delle Faete e proseguendo a percorrere il sentiero sulla sinistra, si arriva nell’abitato di Rocca Priora fino ad arrivare al santuario Madonna della Neve.