ParchilazioParchilazio
5 Giugno 2023

Giornata mondiale dell’Ambiente

"Sconfiggi l'inquinamento da plastica" è lo slogan 2023

La Giornata mondiale dell’Ambiente si celebra ogni anno il 5 giugno, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, per ricordare la prima Conferenza delle Nazioni Unite sull’ambiente tenutasi a Stoccolma dal 5 al 16 giugno del 1972, nella quale venne adottata la “Dichiarazione di Stoccolma” che definì i 26 principi sui diritti e le responsabilità dell’uomo in relazione all’ambiente.

Il tema della giornata di quest’anno è #BeatPlasticPollution ed ha lo scopo di ricordare quanto siano importanti le azioni di tutti per contrastare l’inquinamento da plastica. Si stima che ogni anno 19-23 milioni di tonnellate finiscano nei laghi, nei fiumi e nei mari. Le particelle di microplastica le ritroviamo nel cibo, nell’acqua e nell’aria, danneggia la salute umana e la biodiversità, inquinando gli ecosistemi.

Si tratta di una giornata che mira a far crescere la nostra consapevolezza sull’argomento, a stimolare l’azione globale verso comportamenti virtuosi e azioni concrete basate sull’economia circolare per contrastare il degrado ambientale legato alle microplastiche.   

Per prenderci cura di noi stessi è necessario salvaguardare la natura, per questo è importante intraprendere un’azione comune in cui gli obiettivi di conservazione diventino prioritari e possano portarci prima possibile, verso una transizione verde e verso la realizzazione di una società futura più sicura e resiliente.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa